Giornata memorabile al Top50, sotto una nevicata attesa, che ha reso tutto più speciale. Sulle nevi valdostane si è svolta la prima di due giornate dell’evento su invito ideato da Race ski magazine e riservato ai migliori Ragazzi e Allievi della passata stagione.
Dopo tanta attesa e mesi di allenamenti, per la categoria Children è finalmente iniziata la stagione. La consueta organizzazione di alto livello dello sci club Aosta ha incontrato la disponibilità delle piste di Courmayeur Mont-Blanc, e nemmeno la nevicata della notte ha creato problemi alla buona riuscita delle gare. Ecco come sono andate.
Slalom Ragazzi maschile a Pila – Top50 2025
Sulla pista “Gorraz” di Pila si è tenuto uno slalom di alto livello, sia per qualità della neve che per talento messo in mostra dagli atleti e dalle atlete U14. Sono andati in scesa due domini come raramente se ne vedono: Leonardo Fantuz dello sci club 18 e la francese Liv Mazel hanno vinto con circa tre secondi di vantaggio sui contendenti.
Notevole il distacco che il classe 2012 Fantuz ha rifilato a tutti i rivali fin dalla prima manche. Il giovane del 18 è stato l’unico a scendere sotto i 55 secondi nella prima discesa, fermando il cronometro ad un notevole 53’33”. Gregorio Buffatti del Fassa Active è stato l’unico a tenergli testa: ha perso circa un secondo e mezzo per ciascuna manche, meno di tutti gli altri, ed è arrivato secondo.
Chiudono la top-5 Giorgio Zanardi (altro atleta del 18 sul podio e primo classe 2013 all’arrivo), Mattia Pedoja Maso del Crammont e Giorgio Setti, anch’egli del 18.

Slalom Ragazzi femminile a Pila – Top50 2025
La categoria femminile è stata stravinta dalla classe 2012 Liv Mazel, francese che ha vinto i Campionati nazionale francesi di categoria lo scorso anno. Maelie Nicco del Val d’Ayas è arrivata seconda, a quasi quattro secondi. Nicco ha comunque rifilato oltre due secondi a tutte le altre, a cominciare dalla terza classificata Eva Sagmeister del Vinschger Oberland.
Sveva Dattoli del Falconeri ski team è arrivata quarta, prima classe 2013 all’arrivo. Completa la top-5 Camilla Rigotti del Sauze 2012.
Tutte le classifiche della prima giornata di gare del Top50 possono essere viste consultate qui. Purtroppo non sono ancora arrivate le classifiche dei giganti Allievi, a causa di problemi coi cronometristi.





