Top50: vittorie per distacco nello slalom Ragazzi di Pila e le classifiche del gigante Allievi

Pubblicato il:

Giornata memorabile al Top50, sotto una nevicata attesa, che ha reso tutto più speciale. Sulle nevi valdostane si è svolta la prima di due giornate dell’evento su invito ideato da Race ski magazine e riservato ai migliori Ragazzi e Allievi della passata stagione.

Dopo tanta attesa e mesi di allenamenti, per la categoria Children è finalmente iniziata la stagione. La consueta organizzazione di alto livello dello sci club Aosta ha incontrato la disponibilità delle piste di Courmayeur Mont-Blanc, e nemmeno la nevicata della notte ha creato problemi alla buona riuscita delle gare. Ecco come sono andate.

Gigante Allievi maschile a Courmayeur – Top50 2025

A Courmayeur, sulla pista “Lazey”, è andato in scena il gigante Allievi. Felix Baldi del Sestriere ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le manche, vincendo la prova. Niccolò Castri del Borgata Sestriere è arrivato secondo (+0.93), mentre a pari merito sul terzo gradino del podio sono arrivati il bulgaro Yordan Stoychev e Mattia Vinatzer (Gherdeina), entrambi classe 2011. Quinto il francese Jules Dufour Drai.

A metà gara era in seconda posizione Mattia Vinatzer del Gardena, fratello d’arte. «Bel tracciato in prima manche, neve da lavorare bene» ha detto brevemente Vinatzer a Race tra le due manche.

Gigante Allievi femminile a Courmayeur – Top50 2025

Nella categoria femminile, invece, ha trionfato Maria Laura Pene Vidari, seconda dopo la prima manche. In testa a metà gara c’era Alyssa Borroni del Crammont, che è uscita in seconda manche.

Al termine della prova, Pene Vidari ha parlato di una «grande organizzazione come sempre, con un bel tracciato». Eva Balduzzi del Radici Group è arrivata seconda: «È nevicato tutto il giorno, quindi la neve era un po’ molle, ma sono comunque riuscita a spingere» ha detto Balduzzi.

Maria Laura Pene Vidari del Courmayeur Mont-Blanc al Top50, il 16 dicembre 2025
Maria Laura Pene Vidari del Courmayeur Mont-Blanc al Top50, il 16 dicembre 2025

Ginevra Fichera del Circolo Sciatori Madesimo è arrivata terza, nonché prima classe 2011 al traguardo. La francese Julie Haghignat e Laura Fontana del Valchisone completano la top-5. Vittoria Chiarelli dell’Equipe Beaulard (ottava) ha detto a Race dopo la gara: «La gara è andata bene nel complesso, peccato per la prima: ho commesso un errore sul muro».

Slalom Ragazzi maschile a Pila – Top50 2025

Sulla pista “Gorraz” di Pila si è tenuto uno slalom di alto livello, sia per qualità della neve che per talento messo in mostra dagli atleti e dalle atlete U14. Sono andati in scesa due domini come raramente se ne vedono: Leonardo Fantuz dello sci club 18 e la francese Liv Mazel hanno vinto con circa tre secondi di vantaggio sui contendenti.

Notevole il distacco che il classe 2012 Fantuz ha rifilato a tutti i rivali fin dalla prima manche. Il giovane del 18 è stato l’unico a scendere sotto i 55 secondi nella prima discesa, fermando il cronometro ad un notevole 53’33”. Gregorio Buffatti del Fassa Active è stato l’unico a tenergli testa: ha perso circa un secondo e mezzo per ciascuna manche, meno di tutti gli altri, ed è arrivato secondo.

Chiudono la top-5 Giorgio Zanardi (altro atleta del 18 sul podio e primo classe 2013 all’arrivo), Mattia Pedoja Maso del Crammont e Giorgio Setti, anch’egli del 18.

Leonardo Fantuz durante lo slalom Ragazzi del Top50 2025
Leonardo Fantuz durante lo slalom Ragazzi del Top50 2025 @ Elena Prati

Slalom Ragazzi femminile a Pila – Top50 2025

La categoria femminile è stata stravinta dalla classe 2012 Liv Mazel, francese che ha vinto i Campionati nazionale francesi di categoria lo scorso anno. Maelie Nicco del Val d’Ayas è arrivata seconda, a quasi quattro secondi. Nicco ha comunque rifilato oltre due secondi a tutte le altre, a cominciare dalla terza classificata Eva Sagmeister del Vinschger Oberland.

Sveva Dattoli del Falconeri ski team è arrivata quarta, prima classe 2013 all’arrivo. Completa la top-5 Camilla Rigotti del Sauze 2012.

Tutte le classifiche della prima giornata di gare del Top50 possono essere viste consultate qui.

Liv Mazel durante lo slalom Ragazzi del Top50 2025 @ Elena Prati
Liv Mazel durante lo slalom Ragazzi del Top50 2025 @ Elena Prati

Ultime notizie

Ad Astner il gigante di Sestriere. Quinte Pomarè-Mathiou

La neve caduta nelle ultime ore ha accompagnato la prima giornata di gare della...

Niente Olimpiadi per Marcel Hirscher, e nessun’altra gara in questa stagione

Dopo molto vociferare su un suo possibile ritorno, Marcel Hirscher ha annunciato che non...

Tarvisio, condizioni ottimali sulla Di Prampero per la Coppa del Mondo

Semaforo verde per la tappa di Tarvisio di Coppa del Mondo. La Fis ha...

Zauchensee, seconda prova cancellata per neve e nebbia. In gara con partenza abbassata

Niente da fare a Zauchensee, come ampiamente previsto. La seconda prova cronometrata della discesa...

Altro dal mondo neve

Iga Kaczmarek: la storia dell’atleta polacca che ha trionfato nello slalom Allievi al Top50

Lo slalom Allievi femminile del Top50 2025 è andato alla Polonia. La classe 2010...

Leonardo Fantuz e Gregorio Buffatti: amici e rivali tra i migliori Ragazzi al Top50

Leonardo Fantuz dello Sci Club 18 Cortina e Gregorio Buffati del Fassa Active sono...

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...