Riscatto Pizzato, suo il titolo di superG

Sofia Pizzato. Oggi è il giorno della forestale Veneta. L’atleta del 1998 si è aggiudicata il titolo italiano di superG. Sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva, Pizzato ha fatto la differenza, aiutata anche da una doppia discesa. La veneta infatti è stata fermata con la bandiera gialla e ha ripetuto la prova. Già nella prima discesa era comunque apparsa molto veloce. Pizzato si è imposta in 1.17.18, precedendo di 53/100 la valdostana Carlotta Da Canal. La portacolori dello Chamolé è rimasta a lungo in testa ed è scivolata in seconda piazza proprio dopo la ripetizione della prova di Pizzato. Poi tanto Alto Adige. Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per Julia Silgoner, già tra le migliori tre in discesa libera. L’altoatesina ha completato l’impegnativo tracciato valtellinese con un gap di 66/100. Quarto posto per la campionessa italiana in carica di discesa libera Teresa Runggaldier, a 1.06. Quinta Giulia Demetz, a 1.12. Nelle migliori dieci anche la piemontese Carlotta Saracco, la valdostana Gioia Battaglini, le altre piemontesi Carola Gardano e Lucrezia Lorenzi e la trentina Francesca Fanti.

LA GARA – Al via si sono presentate poco meno di sessanta concorrenti. La pista ha retto alla perfezione e il tracciato non era semplice. Giuseppe Butelli, tecnico dell’ASIVA maschile, ha seguito la pista andando però a cercare le onde naturali presenti. Una gara non scontata che ha premiato le migliori interpreti della disciplina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news