Riaperta l’inchiesta sulla morte di Matilde Lorenzi

Pubblicato il:

Inchiesta penale per la morte di Matilde Lorenzi. A darne comunicazione è la famiglia della giovane azzurra, rimasta vittima di un incidente sugli sci mentre si stava allenando sul ghiacciaio della Val Senales.

A un anno di distanza da quella tragedia che sconvolse il mondo dello sci, emergono alcune novità. Dopo l’incidente, la famiglia si è affidata ai difensori che sin dallo scorso gennaio si sono interfacciati con la Procura. «La Procura della Repubblica di Bolzano ha accolto le nostre richieste e ha dato impulso a un procedimento penale, a oggi pendente in cui è in corso un incidente probatorio che porterà a ricostruire, sia dal punto di vista della dinamica, sia da quello medico, le cause della tragedia che ha colpito tutti noi».

Dunque si cercherà di fare chiarezza su cosa abbia portato alla morte della giovane promessa dello sci, 19 anni del Centro Sportivo Esercito, deceduta poche ore dopo il violento impatto.

La magistratura fa dunque il suo corso, mentre la famiglia Lorenzi da subito si è messa al lavoro per portare avanti una serie di progetti legati al mondo della sicurezza, nel ricordo di Matilde.

È nata una Fondazione, che non si arresta e continua a organizzare iniziative di tutti i generi, per grandi e piccoli dedicati anche e soprattutto alla prevenzione e alla formazione. Da pochi giorni è anche iniziata l’asta di beneficienza online con tantissime attrezzature sportive di grandi atleti. Dalla canotta del marciatore Francesco Fortunato ai caschi di Sofia Goggia, Lara Gut-Behrami e Marta Bassino, dalla felpa di Dorothea Wierer alla maglia da calcio di Gianluigi Buffon.

Ultime notizie

Club5: una sola voce per migliorare la Coppa del Mondo. Rinnovato parte del direttivo

A Ginevra, in occasione dei meeting autunnali della Fis, sono tornati a incontrarsi i...

Test in Mapei per gli slalomgigantisti

Test atletici in Mapei per il gruppo Coppa del Mondo delle discipline tecniche. Il...

L’ItalDonne di gigante e slalom al Passo dello Stelvio

Lo Stelvio ospita nei prossimi giorni il gruppo femminile delle discipline tecniche. Da domenica...

Fis: i conti devono migliorare. Ospelt: «Momento critico, serve intervento immediato»

Il futuro degli sport invernali passa da Ginevra, da una lunga serie di riunioni...

Altro dal mondo neve

Hai fatto gare? Ora raccontale.

Race cerca nuovi collaboratori freelance per raccontare lo sci agonistico da dentro. Race sta cambiando....

AMSI in pista per ripulire la montagna

La stagione dello sci è ancora lontana, ma per le scuole italiane di sci...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...