Sulla Podkoren di Kranjska Gora è lotta serrata tra Camille Rast e Mikaela Shiffrin, le due atlete più in forma e convincenti. L’americana, maestra dello slalom e imbattibile nei primi cinque appuntamenti stagionali, ha sciato ancora una volta una grande manche. L’elvetica, galvanizzata dal primo successo in gigante di ieri, ha fatto altrettanto bene. Anzi, qualche centesimo meglio.
Al termine della prima manche dello slalom è così Camille Rast a comandare, con 10/100 di vantaggio sull’americana. Si preannuncia una bellissima sfida nella seconda manche, tra due sciatrici composte e in spinta, nelle prime porte più facili così come sul muro finale.
Per il terzo gradino del podio si apre un’altra sfida tra Svizzera e Stati Uniti. Terza posizione provvisoria per Wendy Holdener, quarto per l’americana Paula Moltzan. Sono comunque già staccate di 77 e 89 centesimi, ma in slalom tutto può succedere e anche i primi due gradini del podio non sono impossibili da raggiungere. In quinta posizione, a 90/100, si è inserita l’austriaca Katharina Truppe, che proverà a infilarsi nella doppia sfida SUI-USA.

Brava Lara Della Mea. All’attacco, in spinta, qualche imprecisione, ma voglia di andarsi a prendere ancora una top10. L’atteggiamento paga, la tarvisiana – pettorale 21 – si inserisce in settima posizione, a 1″27 dalla vetta.
Positiva anche la prova di Martina Peterlini, che ha perso molti giorni di allenamento per lo stop autunnale e che ora sta ritrovando curve e fiducia. Si è presa il tredicesimo posto, con un ritardo di 1″72. La top10 è a tre decimi e c’è una seconda manche da attaccare.

Centra la qualifica anche Giulia Valleriani, pettorale 40, che attacca e va a prendersi la ventesima posizione. Un bel segnale per l’azzurra che sta ben figurando in Coppa Europa. Beatrice Sola è 27a, Emilia Mondinelli 30a, non si qualifica Giorgia Collomb
La prima manche – disegnata da Alessandro Colturi – diventa subito amara per la figlia Lara. Ha quasi subito perso la centralità, cedendo un po’, fino a finire fuori dal tracciato. Perde dunque la possibilità di giocarsi il podio, così come lascia per strada punti.
In grande difficoltà la croata Zrinka Ljutic: la vincitrice della coppa di specialità non riesce a entrare in gara, oggi come nelle altre occasioni. Un periodo decisamente negativo, la prima manche è durata una manciata di secondi.
Manche ancora in corso




