Race 170 di febbraio è disponibile

Nel cuore dei Campionati Mondiali, l’appuntamento più importante della stagione, arriva Race ski magazine 170, ormai disponibile in edicola e pronto a entrare in distribuzione agli abbonati. Un numero di 144 pagine (6 euro) chiamato Backstage, che racchiude una serie di storie del “dietro le quinte”, di momenti, attimi e personaggi. 

UNA VITA CONTRO IL TEMPO – L’apertura è dedicata a Sofia Goggia, che proprio ultimamente è stata protagonista del docufilm realizzato da Dody Nicolussi e SkySport. Sofia e gli infortuni, Sofia e i recuperi lampo che lasciano tutti di stucco. I terribili giorni vissuti dalla caduta di Cortina d’Ampezzo fino alla medaglia di Pechino, ma più in generale lo stile di vita della discesista che non conosce limiti. E che anche in questo ultimo periodo ha dovuto lottare contro gli imprevisti. 

Sofia Goggia ©Marco Trovati/Pentaphoto

L’ORA DI CASSE – Ne ha passate di tutti i colori: infortuni, salite e discese ed è più volte stato messo in discussione. In Val Gardena si è sbloccato e ha iniziato una seconda carriera, a Wengen e Cortina d’Ampezzo ulteriori conferme. Finalmente Mattia, ora continuità per crescere ancora. 

Mattia Casse ©Agence Zoom

ATTIMI INTENSI – C’è chi si scalda, chi guarda la televisione, chi si isola con la musica. Una gara di Coppa del Mondo dalla partenza, dove regna il silenzio, ma anche molta tranquillità e serenità. Una prima manche dall’alto, in cima alla Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere.

Marta Bassino

GIGANTESCA MARTA – Talento e leggerezza, sembra riuscire tutto facile a Bassino, che mostra grande costanza oltre che una tecnica sopraffina. Non ha cambiato nulla dallo scorso anno, semplicemente si è allenata bene in gigante e velocità. Lo slalom? È rimasto un po’ da parte. Ma quanto va forte in velocità… Bè, il superG dei Mondiali di Méribel ne è stata la conferma. 

SOGNI RIAFFERRATI – Spesso il treno passa e rischi di perderlo, a volte però la determinazione fa la differenza e ti permette di risorgere: Asja Zenere ed Elisa Platino ne hanno passate di tutti i colori. E ora sono lì, a giocarsi Coppa Europa e a far punti in Coppa del Mondo. Elisa proprio in questi giorni è stata ancora grande protagonista nei giganti di Coppa Europa di Maribor, Asja la prossima settimana farà il suo esordio ai Campionati Mondiali. 

Elisa Platino ©Fisi/Pentaphoto

IL FUTURO DI TITE – All’anagrafe Beatrice Sola, giovanissima, già sul podio in Coppa Europa, una medaglia ai Mondiali Juniores e con una tecnica e dei piedi che fanno sorridere gli allenatori. È dai tempi degli Aspiranti che si parla di questa ragazza, ormai pronta al grande salto. Per lei, tra qualche giorno, lo slalom iridato. 

Sola dopo il settimo posto

All’interno di Race ski magazine 170 anche uno speciale sugli EYOF 2023, che si sono svolti in Friulia Venezia Giulia, poi ancora il mondo del delegato Fis raccontato da Elena Gaja, che tanti ruoli ha ricoperto (e ricopre) nel mondo dello sci. Le emozioni che ha vissuto Corrado Barbera, oro nello slalom dei Mondiali Juniores; Tobias Kastlunger che cerca di seguire le orme di Manfred Mölgg e Mauro Sbardelotto, oggi skiman di Federica Brignone e ieri di tante altre campionesse. Nella rubrica “The Club” parliamo dello sci club 18 di Cortina d’Ampezzo, della seconda edizione del Top 50, del secondo Race Future Club by Fisi e di molte altre curiosità. 

ACQUISTA RACE SKI MAGAZINE 170 O ABBONATI

Altre news

De Leonardis vince la discesa di Pila; Granruaz prima nel Gran Premio Italia

Settore femminile di nuovo in pista per il Gran Premio Italia. Oggi, sulle nevi valdostane di Pila, giornata intensa con la disputa prima della prova cronometrata e poi di una discesa Fis, valida appunto per il circuito istituzionale femminile. La...

GPI Dicoflor all’Abetone: successo di Seppi su Hofer nel secondo gigante

Seconda giornata di gare all’Abetone per il Gran Premio Italia Dicoflor: ancora gigante, questa volta valido solo per il circuito Senior. Vittoria dell’azzurro della B, il finanziere Davide Seppi che chiude con 24 centesimi di margine su Alex Hofer,...

Bagnatura terminata, a Passo San Pellegrino si attende il grande spettacolo. Definita la squadra azzurra

Destinazione Val di Fassa, dove la Coppa del Mondo femminile arriverà questo fine settimana. Nelle prossime ore sono attese le azzurre, che prima di concentrarsi sui superG di Passo San Pellegrino si alleneranno sulle piste azzurre. Oltre Federica Brignone,...

Abetone, Battisti e Paci protagonisti nel gigante GPI

ABETONE - Scatta la quattro giorni di gare del Gran Premio Italia sulle nevi toscane dell'Abetone. In cabina di regia il Team Top Ski, che in collaborazione con la società impianti SEF, che sono riusciti a mettere in piedi...