Quali gare si “salvano” e quali invece saltano?

Pubblicato il:

All’ora di pranzo la Fisi ha comunicato che tutta l’attività federale (nazionale) è sospesa fino al 3 aprile 2020 e che invece le sole gare Fis che seguiranno un rigido protocollo potranno essere svolte. Il mese di marzo è quello più importante della stagione perché qui si concentrano tutti gli eventi nazionali. 

E allora è giusto fare chiarezza su tutta una serie di eventi programmati che… saltano. Ovviamente è ferma tutta l’attività regionale, addio ai Campionati Regionali (già annullati da qualche Comitato) e verrebbe da dire a questo punto addio anche ai Campionati Italiani Children (gli organizzatori devono ancora sentire il parere della Fisi) e al Criterium Cuccioli, entrambi in programma nell’ultima settimana del mese di marzo. A meno che non vengano riprogrammati più avanti, ma è ancora presto per capirlo.

Essendo gare Fis, sono al momento confermati gli Italiani Assoluti di Passo Tonale – Pejo dal 24 al 29 marzo e i Campionati Italiani Aspiranti di Pila dal 18 al 22 marzo. Ok anche gli Italiani Giovani di Santa Caterina che sono in programma dal 31 marzo al 2 aprile. Con un grosso “ma”: c’è un protocollo molto rigido da rispettare e chi può garantire tutto quello che è richiesto? Ma soprattutto, i Comitati hanno interesse a partecipare a queste gare prendendosi comunque dei rischi?

Viene travolto dalle disposizioni federali anche il Trofeo Pinocchio. In primis perché le selezioni regionali non si possono concludere e poi perché quelle nazionali (calendario federale) sono inserite dal 28 marzo al 1° aprile. E le finali internazionali? Sono gare Fis, ma giovanili, e sono in calendario il 3 e il 4 aprile.

Confermate al momento anche le gare Fis e quindi pare essere salvo il Gran Premio Italia. Condizionale e prudenza sono d’obbligo la situazione continua a cambiare ora dopo ora. E poi forse molto dipenderà anche da quello che verrà deciso domani per le Finali di Coppa del Mondo di Cortina…

Ultime notizie

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Altro dal mondo neve

Franzelin campione italiano Giovani di slalom

Jakob Franzelin è il nuovo campione italiano giovani di slalom: il ventenne di Montagna,...

David Castlunger oro nel gigante degli Italiani Giovani

Sono iniziati questa mattina i Campionati Italiani Giovani. Sulle nevi di Ravascletto due giornate...

Alpecimbra a marzo, Pila protagonista: le prime date del calendario

Si presenta con qualche novità il calendario nazionale legato alle categorie Children, che quest’anno...