Quali azzurre ai Mondiali di Åre 2019?

I Mondiali di Åre sono dietro l’angolo e come in ogni grande occasione si attendono i nomi delle convocate. Guardando il settore femminile, ci sono posti già assegnati a priori e altri che forse si decideranno tra venerdì e sabato, con le gare di Maribor. Intanto ricordiamo che ai Mondiali possono correre massimo quattro atlete per discipline e la Fisi non ha inserito delle regole, quindi via alle scelte tecniche.

SLALOM – In Svezia voleranno per certo le due veterane della squadra italiana: Irene Curtoni e Chiara Costazza, la prima nona e la seconda ventesima nella standing. Dopo una bella stagione, non ci sono motivi per lasciare a casa Lara Della Mea con il quarto posto ancora da assegnare. Lo occuperà Federica Brignone, visto che lo slalom sarà l’ultima gara del programma?

GIGANTE – Non ci sono dubbi su Federica Brignone e Marta Bassino, sul podio in Coppa del Mondo e donne da medaglia. La terza azzurra nella standing è Irene Curtoni, la quarta Francesca Marsaglia in crescita costante. C’è un punto interrogativo su Sofia Goggia: la bergamasca, che correrà a Maribor, si concentrerà solo sulla velocità? Il discorso è analogo a quello di Brignone in slalom: il gigante è l’ultima gara del suo programma e Goggia potrebbe anche decidere di correre.

SUPERG – I giochi sono quasi fatti: Federica Brignone, Sofia Goggia e diciamo anche Francesca Marsaglia hanno il pass. Il quarto nome? Se guardiamo la standing in ordine ci sono Elena Curtoni, Nadia Fanchini e Marta Bassino, ma se osserviamo gli ultimi risultati la cuneese Bassino parte da favorita per un posto nel quartetto…

DISCESA – La costante è rappresentata dal duo Brignone-Goggia, anche se dopo la caduta di Garmisch, Brignone potrebbe anche andare cauta e risparmiare energie per il ‘suo’ gigante. Ci sarà Nicol Delago, a podio in Val Gardena e sempre veloce. Il quarto posto? Se guardiamo le standing Nadia Fanchini è la seconda italiana…

Insomma, nel settore femminile non c’è molto da inventare, i giochi sono quasi fatti. Rimangono pochi posti da assegnare. Subito dopo lo slalom di Maribor il quadro completo.

Altre news

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo. Condizioni variabili al Faloria: subito un po’ di nebbia, anche qualche fiocco di neve, poi finalmente il sole per i partecipanti alla terza edizione dell’iniziativa di Race Ski Magazine che...

Scatta il 3° Race Future Club in collaborazione con Fisi e Fondazione Cortina

Scatta a Cortina d'Ampezzo il Race Future Club atto numero 3. Stiamo parlando dell'iniziativa di Race Ski Magazine riservata ai migliori 14 Allieve/i e 10 Ragazze/i scaturiti dai risultati di Top 50, Alpe Cimbra, Campionati Italiani di categoria e...

A Les 2 Alpes il primo Summer Ski Camp con Lara Colturi

Lara Colturi e il suo primo Summer Ski Camp, una opportunità di allenamento per i giovani sciatori. Il camp è rivolto a ragazze e ragazzi dai tredici ai sedici anni (anno di nascita dal 2008 al 2011), e proposto in...