Quali azzurre ai Mondiali di Åre 2019?

Pubblicato il:

I Mondiali di Åre sono dietro l’angolo e come in ogni grande occasione si attendono i nomi delle convocate. Guardando il settore femminile, ci sono posti già assegnati a priori e altri che forse si decideranno tra venerdì e sabato, con le gare di Maribor. Intanto ricordiamo che ai Mondiali possono correre massimo quattro atlete per discipline e la Fisi non ha inserito delle regole, quindi via alle scelte tecniche.

SLALOM – In Svezia voleranno per certo le due veterane della squadra italiana: Irene Curtoni e Chiara Costazza, la prima nona e la seconda ventesima nella standing. Dopo una bella stagione, non ci sono motivi per lasciare a casa Lara Della Mea con il quarto posto ancora da assegnare. Lo occuperà Federica Brignone, visto che lo slalom sarà l’ultima gara del programma?

GIGANTE – Non ci sono dubbi su Federica Brignone e Marta Bassino, sul podio in Coppa del Mondo e donne da medaglia. La terza azzurra nella standing è Irene Curtoni, la quarta Francesca Marsaglia in crescita costante. C’è un punto interrogativo su Sofia Goggia: la bergamasca, che correrà a Maribor, si concentrerà solo sulla velocità? Il discorso è analogo a quello di Brignone in slalom: il gigante è l’ultima gara del suo programma e Goggia potrebbe anche decidere di correre.

SUPERG – I giochi sono quasi fatti: Federica Brignone, Sofia Goggia e diciamo anche Francesca Marsaglia hanno il pass. Il quarto nome? Se guardiamo la standing in ordine ci sono Elena Curtoni, Nadia Fanchini e Marta Bassino, ma se osserviamo gli ultimi risultati la cuneese Bassino parte da favorita per un posto nel quartetto…

DISCESA – La costante è rappresentata dal duo Brignone-Goggia, anche se dopo la caduta di Garmisch, Brignone potrebbe anche andare cauta e risparmiare energie per il ‘suo’ gigante. Ci sarà Nicol Delago, a podio in Val Gardena e sempre veloce. Il quarto posto? Se guardiamo le standing Nadia Fanchini è la seconda italiana…

Insomma, nel settore femminile non c’è molto da inventare, i giochi sono quasi fatti. Rimangono pochi posti da assegnare. Subito dopo lo slalom di Maribor il quadro completo.

Ultime notizie

Kitzbühel, Franzoni ancora il più veloce nella seconda prova. Cancellato il terzo training

Il trofeo dell'Hahnenkamm si avvicina sempre di più. E Giovanni Franzoni è ancora davanti...

Federica Brignone e la forza delle (sue) idee

E' arrivato il momento di sdoganare un po' di concetti su una delle più...

Grenoble 1968, Killy come Sailer. E l’Italia vince 4 medaglie d’oro!

Tornano a casa, i Giochi invernali, in quella Francia dove, 44 anni prima erano...

Franzoni e Innerhofer subito brillanti sulla Streif. Venerdì scatta l’Hahnekamm-Rennen atto 86

E si, Giovanni Franzoni ci ha preso gusto. Il 2001 di Manerba del Garda,...

Altro dal mondo neve

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...