PyeongChang 2018, sotto quale bandiera sfileranno le due Coree?

Le due ufficiali o quella della Corea unita?

0
La bandiera della Corea unita

Sotto quale bandiera sfilare in occasione delle cerimonia d’inaugurazione dei Giochi Olimpici? In Corea del Sud si sta aprendo un dibattito, dopo la decisione della Corea del Nord di partecipare a PyeongChang 2018 e con l’ipotesi concreta di sfilare insieme. Quella ufficiale oppure quella che ha come simbolo la penisola della Corea unita su fondo bianco?
Sottolineare l’orgoglio nazionale o puntare tutto sulla pacificazione?
Da una parte c’è chi sostiene che come nazione ospitante la Corea del Sud debba far vedere al mondo la sua bandiera, evidenziando anche che qualche mese dopo Torino 2006, quando le due Coree sfilarono insieme, a Nord fu effettuato il primo test nucleare sotterraneo. Dall’altra si punta sul fatto che proprio i Giochi olimpici coreani potrebbero essere un’opportunità per portare pace e stabilità in tutta penisola. E aggiungiamo noi nel mondo.
Sul tavolo del CIO e su quello del governo coreano ci stanno ragionando, la bandiera non ufficiale, dopo l’accordo del 9 gennaio nel villaggio di confine di Panmunjom inizia a circolare a Seul e dintorni, vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.