Primi uomini a Ushuaia, Carca: «Consolidare collaborazione tra i team e integrare i più giovani»

Pubblicato il:

Federica Brignone, Marta Bassino e Sofia Goggia hanno iniziato la trasferta argentina in mezzo alla bufera. Lenti delle maschere ricoperte di gocce e mantelloni fino alle ginocchia. Ma le condizioni sono presto migliorate e a Cerro Castor il cielo è tornato a colorarsi d’azzurro, facendo da contrasto a un manto nevoso appena caduto. La cartolina della situazione l’ha mandata la valdostana Brignone attraverso Instagram. 

L’Italia è sempre più numerosa oltreoceano: sono arrivati dall’altra parte del mondo, o meglio alla “fin del mundo” anche gli uomini. Ci sono Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Simon Maurberger e Tommaso Sala, che presto verranno raggiunti da Dominik Paris, Filippo della Vite e Giovanni Franzoni. Giovani e veterani, discesisti e slalomisti: il filo conduttore sarà lo slalom gigante. Ma nell’idea di Massimo Carca, tornato alla direzione tecnica del settore maschile dopo aver gestito i giovani fino allo scorso inverno, c’è un altro obiettivo: «Consolidare ulteriormente la collaborazione tra i vari team per integrare i più giovani». Questo dal 26 agosto in avanti, quando arriverà il gruppo Coppa Europa diretto da Alexander Prosch. 

Le piste di Ushuaia in una immagine di qualche stagione fa ©Agence Zoom

Crescita e confronto, tra atleti italiani e non solo, anche con uno sguardo ai colleghi delle altre nazioni presenti. Ci saranno poi alcune gare della South American Cup a Cerro Castor ed è probabile che alcuni azzurri parteciperanno per rompere il ghiaccio, indossare il primo pettorale e magari cercare qualche punticino. Le gare della SAC sono in programma dal 12 al 16 settembre: due giganti e due slalom, maschili e femminili. Al comando dei circuiti ci sono Andres Figueroa e Lara Colturi.

E i velocisti? In questi giorni stanno mettendo la sveglia all’alba per sfruttare le prime ore del mattino a Saas Fee, che ha aperto più tardi ed è in funzione. Una delle rarissime opportunità per allenarsi in questo momento. Il loro volo è previsto per venerdì 2 settembre, ma verso La Parva (Cile), dove scieranno per due settimane. Solo in un secondo momento si sposteranno a Ushuaia. 

Luca De Aliprandini ©Agence Zoom

Massimo Carca non ha dubbio: «La nostra stagione inizia adesso – spiega -, Il gran caldo di questa estate non ha inciso sugli allenamenti in pista, perché abbiamo sfruttato la neve primaverile per testare il materiale in 7-10 giorni e in fase di programmazione avevamo improntato la preparazione soprattutto sulla fase atletica». Ora tra i 24 e 28 giorni sulla neve. 

Intanto il conto alla rovescia scorre velocemente. Il countdown di Soelden indica due mesi all’inizio della Coppa del Mondo. 

Ultime notizie

Lo stile e il design di Trudi sulle mascotte di Milano Cortina 2026

Tina e Milo, la mascotte dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, è arrivata negli...

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Grahl-Madsen inarrestabile: vince lo slalom di Obereggen, italiani fuori dalla top-10

Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen,...

Altro dal mondo neve

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

Val d’Isere, solo Weidle più veloce di Goggia nella II prova. Bene Nicol Delago e Pirovano

Le buone notizie continuano ad arrivare da Val d'Isere, teatro di gara al femminile...