I ragazzi a Prowinter con Goggia

Si è concluso a Predazzo il secondo dei tre Campus Fiamme Gialle 2019, iniziativa che rientra nel Progetto della Regione Lombardia Sport e Legalità – La Scuola in Cattedra, realizzato in sinergia con le Fiamme Gialle e l’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia, al quale ha partecipato un gruppo di studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Eugenio Montale di Cinisello Balsamo (MI). 

I ragazzi, che hanno soggiornato presso la Caserma Gen. Carlo Valentino, durante la prima giornata hanno fatto una prima esplorazione del territorio, visionando fra l’altro, oltre che il centro storico del paese, anche le spettacolari strutture dello Stadio del Salto ed incontrando il campione dello sci alpino Riccardo Tonetti.

Nella seconda giornata i ragazzi hanno potuto provare i simulatori laser di tiro a segno e quelli di canoa e canottaggio (pagaiaergometro e remoergometro) Quindi hanno preso parte ad un seminario sulla metodologia di allenamento per lo sci di fondo e ad alcune attività multidisciplinari in palestra. Mercoledì 10 aprile ecco l’alzabandiera presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, seguita da una prova di arrampicata sportiva e da una coinvolgente dimostrazione di soccorso alpino, effettuata sulle nevi di Passo Rolle, curata dal personale cinofilo del SAGF. Quindi incontri tematici sulla legalità con il ten. col. Fabio Mannucci sulla legalità e con il comandante del V Nucleo Atleti ten. col. Gabriele Di Paolo in merito all’organizzazione del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle.

Nella quarta giornata a Bolzano la visita alla fiera Prowinter, In questo modo hanno potuto conoscere Sofia Goggia, Dorothea Wierer, Alex Vinatzer, Luca Del Fabbro, Cedric Christille e Lara Malsiner..

Ieri a Trento la visita al – MUSE – il Museo delle Scienze. Poi visita alla sede del CONI Trentino e partecipato ad un seminario dedicato ai temi della montagna, ambiente ed alimentazione. Rientrato a Predazzo, il gruppo ha preso parte ad una camminata in notturna nei boschi che circondano il paese. 

Cala così il sipario sul secondo dei tre Campus Fiamme Gialle, il prossimo si terrà a Sabaudia (LT), presso il III° Nucleo Atleti (canoa e canottaggio), nel periodo dal 6 all’11 maggio 2019 e vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Superiore Caterina Caniana di Bergamo.

Un applauso alle Fiamme Gialle: uno strumento, queste iniziative, che permette di veicolare il messaggio degli sport invernali alla base.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.