Pila è pronta ad ospitare il Memorial Fosson

Pubblicato il:

Pila è pronta ad ospitare il Memorial Fosson. La carica di oltre sessanta sci club, con più di seicento atleti al cancelletto di partenza. Quella gara che tredici anni è stata ideata dalla nostra rivista insieme allo sci club Aosta e che voleva proporre qualcosa di nuovo nel panorama del mondo Children, nel tempo è diventata grande, e adesso per il secondo anno consecutivo assegna i titoli italiani a squadre per questa categoria. È entrata nell’Agenda dello Sciatore della Fisi e così per stilare la classifica di quello che è il Criterium Italiano a squadre saranno valide tutte le gare del programma, utilizzando la tabella ufficiale, la T3_300 per essere precisi, dove saranno presi in considerazione i due migliori risultati su tre per ogni gara di ogni categoria, sia al maschile che al femminile. E così al termine verranno premiate le migliori squadre del Fosson, oltre alle prime a livello Ragazzi e Allevi, e i migliori tre Comitati regionali con la somma dei punteggi acquisiti dalle proprie società. E non sono previsti premi individuali. Lo sci è uno sport individuale, ma poi ci si allena in gruppo e insieme si vanno a fare le gare: così il Fosson vuole premiare appunto il team. Staccando un po’ dalla routine della stagione, lunga e impegnativa anche a questi livelli, e fare squadra diventa così anche un po’ momento più divertente per chiudere l’inverno.

©Gabriele Facciotti

Allo sci club Aosta hanno definito solo domenica sera l’elenco degli iscritti, e chiuso il lavoro in segreteria, tutti sono pronti a scendere in pista, insieme allo staff della Pila Spa per allestire i tracciati di gara. Lavoro intenso, perché le piste anche in questa edizione sono ancora quattro: la Bellevue, ormai un classico per il gigante, poi La Nouva, la Renato Rosa, lunga e impegnativa, roba da oltre un minuto per una manche di gigante, oltre alla Châtelaine. La fortuna è quella che le condizioni di innevamento nella stazione valdostana sono davvero eccellenti.

©Gabriele Facciotti

I primi club sono in viaggio verso Aosta, mercoledì la riunione dei capisquadra alle 19, poi si gareggia. Giovedì, Allievi alla prova del gigante sulla Renato Rosa, Allieve sulla Bellevue, quindi i top 30 della prima manche tutti insieme sulla Renato Rosa per la seconda. Per i Ragazzi doppia gara di slalom: al maschile sulla Châtelaine, quella rosa sulla Nouva. Programma invertito, venerdì (ma con il gigante Ragazzi in manche unica), mentre sabato chiusura con gigante Ragazzi sulla Renato Rosa e slalom Allievi sulla Nouva.
E allora che il Memorial Fosson abbia inizio.

©Gabriele Facciotti

Ultime notizie

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

L’ultimo Memorial Fosson di Roby Bernardi del Gardena: «Mai vinto così tanto»

Quest'ultima chiacchierata sulle piste del Memorial Fosson comincia con una storia. È appena finita...

Il Gardena rivince il Memorial Fosson

Ultimo atto del Memorial Fosson: dopo due giorni di gare sotto il sole arriva...

Si avvera il «sogno» di Ascanio Simoni: sarà al Race Future Club nella sua Cortina

Ascanio Simoni oggi al Memorial Fosson di Pila ha vinto il gigante Allievi. È...