Petrulli torna in pista: affilerà le lamine di Asja Zenere

Pubblicato il:

Bentornato Petru. Gianluca Petrulli ritorna in pista e lo farà a fianco di Asja Zenere, atleta vicentina che sta trovando costanza e che lo scorso inverno ha chiuso al trentunesimo posto la classifica di gigante, con 48 punti. Ventotto anni, del gruppo sportivo Carabinieri, Zenere scia Salomon e fino allo scorso inverno era stata seguita da Paolo Bianchetti.

Ora che lo skiman lombardo è passato con Marta Bassino, l’azienda francese ha deciso di assegnare a Zenere un service di grandissima esperienza, che potrà seguirla in modo costante sia in gigante, sia in velocità. 

Petrulli non ha bisogno di presentazioni. È uno dei veterani del circo bianco, che ha affilato lamine nel settore maschile e femminile. E portato al successo diversi atleti. Ha seguito Max Blardone e Davide Simoncelli, poi ancora Luca De Aliprandini, prima di iniziare una nuova avventura e passare al settore femminile.

Era la primavera del 2018 quando ha raggiunto una giovane Marta Bassino ancora in rampa di lancio. Insieme hanno vinto l’oro nel parallelo dei Mondiali di Cortina, l’oro prezioso nel superG iridato di Courchevel-Méribel, ma anche tanto in Coppa del Mondo, fino a quella luccicante coppa di gigante nel 2021.

La collaborazione tra Petrulli e Bassino si era poi interrotta nel pieno della stagione 2023-2024, erano i primi mesi dell’anno, in uno di quei momenti in cui meno ci si poteva aspettare un cambio del genere.

Le partenze per l’Argentina

Petrulli è sempre rimasto in Salomon, ha continuato a lavorare per l’azienda e ora sta affilando le lamine di paia e paia di S/Race da chiudere nelle sacche e imbarcare sull’ormai prossimo volo che porterà le azzurre verso Ushuaia.

Asja Zenere, Roberta Melesi e Ilaria Ghisalberti lasceranno infatti l’Italia mercoledì 27 agosto, mentre partirà oggi (venerdì) Marta Bassino, seguita appunto da Paolo Bianchetti. Queste quattro atlete scieranno sulle nevi argentine per oltre un mese, ritorneranno in Italia il 26 settembre.

Ultime notizie

Marta Bassino e quei sogni in silenzio: obiettivo tornare a vincere

Federico Bistrot non la molla un attimo. La istruisce, la segue, la consiglia. La...

Bailet al comando in prima prova a Courchevel, i big tengono le carte coperte

Il Circo Bianco maschile va veloce verso il primo superG dopo quello di Bormio,...

La Svezia vince il team event ai Mondiali Juniores di Narvik, Italia eliminata ai quarti di finale

Il quartetto svedese composto da Esther Nordberg, William Haellqvist, Moa Landstroem e Alexander Ax...

Granruaz e Valt vincono la discesa del Gran Premio Italia di Sarentino

L’altoatesina Rita Granruaz (Carabinieri) e il veneto Edoardo Valt (Ski College Veneto) hanno vinto...

Altro dal mondo neve

Marta Bassino e quei sogni in silenzio: obiettivo tornare a vincere

Federico Bistrot non la molla un attimo. La istruisce, la segue, la consiglia. La...

Bailet al comando in prima prova a Courchevel, i big tengono le carte coperte

Il Circo Bianco maschile va veloce verso il primo superG dopo quello di Bormio,...

Pirovano ritrova il gigante: «Felice, sono partita da lì». Ecco le azzurre per Åre

Laura Pirovano ritrova il gigante, dove tutto è partito. La sua specialità del cuore,...