Passerella Fisi al Teatro Armani. Roda: «Federazione in crescita» e il ministro Garavaglia annuncia 6 milioni per gli sport della neve

Pubblicato il:

MILANO – La Fisi presenta la stagione e il nuovo trucco per tornare a sfrecciare sulla neve. Un media day in grande stile oggi, a Milano, al teatro Armani, che ha ospitato il consueto appuntamento riservato ai cronisti. Prima della sfilata degli atleti con i nuovi capi EA7 (molto scenografico), è stato il momento dei discorsi ufficiali, che lanciano il nuovo inverno e che chiudono un quadriennio olimpico con i conti in ordine. Anzi, in crescita rispetto al passato. «Un quadriennio comunque difficile – dice Flavio Roda, presidente Fisi -, perché abbiamo attraversato la pandemia, ma nonostante questo siamo comunque riusciti a gestirla al meglio senza bloccare l’attività, questo anche grazie a medici e avvocati e alla grande sinergia con le stazioni sciistiche».

La giornata odierna è stata anche l’occasione per presentare alcune novità, sposate anche dal ministro Garavaglia, intervenuto durante la presentazione: «Abbiamo deciso di concedere un milione di euro a stagione alla Federazione  – spiega -, a questi ne aggiungiamo altri tre per la promozione e il rilancio dell’immagine turistica della montagna, ovviamente in ottica Giochi Olimpici». E poi un’altra novità: la Fisi a fine stagione organizzerà un grande evento con tutti gli sci club, un momento di festa per tutto il mondo della neve.

©Fisi Pentaphoto

Dal 2018 al 2022, gli atleti italiani hanno saputo conquistare 65 Coppe del mondo in 12 discipline diverse per un numero totale di podi pari a 794. Solo nell’ultimo anno gli juniores hanno vinto 30 medaglie mondiali in dieci discipline. Roda ha anche voluto sottolineare che «dopo 70 anni siamo riusciti a riportare il congresso Fis in Italia (a Milano, ndr) e che in questi ultimi anni la Fisi si è fatta spazio nei board delle Federazioni Internazionali. Ora siamo la seconda Federazione, dietro solo all’Austria».

Poi il consueto giro di interviste e saluti con gli atleti, un momento piacevole prima di allacciare gli scarponi e tuffarsi nella nuova stagione ormai dietro l’angolo. Sabato però un altro appuntamento cruciale, quello delle elezioni federali in programma sempre a Milano. E oggi, le domande in merito non sono mancate: «Sono nel giusto» ha detto Roda.

Ultime notizie

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...

Stagione finita per Molteni. Si ferma anche Borsotti. Intanto in Gardena c’è il superG

Una pessima notizia purtroppo in casa Italia nella prima delle tre gare in programma...

Galli: «Gruppo pazzesco, sono orgoglioso dei ragazzi»

Lorenzo Galli brinda e festeggia con il team. Con lo staff, con i ragazzi....

Innerhofer, 41 anni, 11° in Gardena: «Vivere vuol dire essere invincibile e poi normale. Sono felice»

'E siamo ancora qua' canta Vasco Rossi. Ed è proprio così. Hotel Dosses, Santa...

Altro dal mondo neve

Dalla prossima estate la Fisi trasloca in zona Loreto

È stata annunciata e inaugurata la futura sede della Federazione Italiana Sport Invernali e...

FIS: test di femminilità obbligatori per le atlete. Ma in Francia…

La notizia è clamorosa anche se passata un po’ sotto traccia, in Italia; non...

Eliasch: «Allenamenti in condizioni adeguate». E Büchel propone un fondo Fis per le piste

A Zurigo sono i giorni del tradizionale meeting autunnale, delle riunioni delle commissioni e...