Attenzione a Marco Odermatt: lo svizzero si aggiudica il gigante di Kranjska Gora, l’ultimo prima di quello della finale di Lenzerheide. Sul mitico Podkoren l’elvetico infligge distacchi considerevoli e soprattutto si avvicina ancora al francese Alexis Pinturault per la Coppa del Mondo overall. Infatti Odermatt ha 1069 punti e Pintu solo 31 in più. Manca lo slalom domani, dove il transalpino può aumentare il vantaggio ma alle Finali ci sono tutte le discipline: sarà una battaglia all’ultimo punto e così lo spettacolo sicuramente assicurato.
GUARDA LA CLASSIFICA DELLA COPPPA DEL MONDO GENERALE AGGIORNATA
Aperta anche la Coppa del Mondo di specialità: in testa questa volta lo svizzero con 625 punti davanti al francese fermo a 600. Ma qua non è lotta a due se si guarda la matematica: se infatti escono entrambi a Lenzerheide e fa 100 punti Zubcic, la Coppa di disciplina va nella mani del croato.
GUARDA LA CLASSIFICA DELLA COPPA DI GIGANTE AGGIORNATA
Tornando alla gara sule nevi slovene, Odermatt stacca l’ottimo compagno di squadra Loic Meillard di 1.06. A 1.09 troviamo l’austriaco Stefan Brennnsteiner che completa così il podio. Odermatt a parte, sono tutti appiccicati: infatti Pintu fa quarto a 1.11 dalla testa della classifica. Quinto il campione del mondo in carica Mathieu Faivre e sesto il croato Filip Zubcic. Per trovare il primo italiano in classifica dobbiamo andare al quindicesimo posto: stiamo parlando della posizione conquistata da Luca De Aliprandini a 2.10, sceso per primo, da Odermatt. Il vice campione del mondo non è riuscito a stare davanti e fa sapere al termine del gigante: «Ho sbagliato l’atteggiamento nella prima manche, meglio la seconda. Ora subito concentrato per l’ultima gara. Sono entrato nella top 7 del gigante e voglio rimanerci». Riccardo Tonetti stacca il 18° tempo a 2.62. 27° a 3.28 Giovanni Borsotti. Non si sono qualificati per la seconda run Alex Hofer 31°, quindi Filippo Della Vite 33°, infine Manfred Moelgg ed Hannes Zingerle. Domani c’è lo slalom.