Nicol Delago (ottava) stacca il biglietto per la discesa. Siebenhofer la più veloce, terza Fanchini

Pubblicato il:

Nicol Delago sarà la quarta azzurra al via della discesa libera olimpica. L’altoatesina, all’esordio assoluto, ha strappato il pass nella terza e ultima prova che per la squadra italiana valeva come qualifica. Ottavo tempo, a 55/100 dalla vetta, tre centesimi più veloce di Johanna Schnarf che a questo punto non farà la gara. «E’ fondamentale trovare il compromesso per far andar forte lo sci – racconta -. Oggi sono riuscita a fare quello che volevo, non ho sbagliato come ieri. Qui non c’è un pendio che ti permette di riprendere velocità». Al via anche Fanchini, Brignone e Goggia.

LA PROVA – Il migliore tempo nell’ultima prova è stato fatto segnare dall’austriaca Ramona Siebenhofer che ha fermato il crono sull’1’40″67, con secondo tempo per Michelle Gisin a 20/100 e terzo per l’azzurra Nadia Fanchini, a 21/100. Quarta Lindsey Vonn, quinta Mikaela Shiffrin che non correrà la discesa ma si concentrerà sulla combinata alpina anticipata di un giorno. Undicesimo tempo per Sofia Goggia, 34a Marta Bassino, mentre Federica Brignone ha preferito riposare.

RISULTATI UFFICIALI

Ultime notizie

Definite le squadre francesi. Velocità femminile guidata sempre da Marco Viale

È pronta anche la Francia per la stagione 2026/2027, senza più due grandi veterani...

Federica Sosio e Michelangelo Tentori terminano l’avventura con le Alpi Centrali

Si chiude un quadriennio olimpico, terminano di conseguenza i quadrienni di Federazione e Comitati...

Si ritira Serena Viviani: «Tanti ostacoli, ma ho raggiunto il mio sogno»

Serena Viviani, ventisettenne di Genova, è arrivata ai saluti. «È giunto il momento di...

Daniele Collomb lascia il La Thuile dopo 30 anni: «Ma il cuore continuerà a battere per il club». Raimo nuovo presidente

Trent’anni all’interno dello sci club, ora è il tempo di passare la mano ma...

Altro dal mondo neve

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche e soprattutto per due campioni emiliani provenienti...