Merighetti: 'Obiettivo puntato su Vail 2015'

Pubblicato il:

Parola alla bresciana, da Ushuaia: 'Per me sarebbe importante partire bene'

Ancora tre giorni e poi anche per lei si concluderà l’ennesima, ma sempre importantissima, trasferta in terra sudamericana, per lavorare su neve invernale in vista della ormai imminente (apertura il 25 ottobre, a Soelden) stagione di Coppa del Mondo: la veterana della squadra femminile di velocità, Daniela Merighetti, bresciana, classe ’81, 4 podi e una vittoria tra le ‘grandi’, un quarto posto in discesa ai Giochi di Sochi 2014, è molto motivata anche dopo il cambio dei materiali (da Salomon a Fischer)

PAROLA A ‘DADA’ – «Abbiamo lavorato bene – dice l’azzurra – iniziando con  gigante (qualche volta anche con i norvegesi) e discesa per i primi sei giorni, poi tre buone giornate dedicate al superG. Il tempo è peggiorato subito dopo la metà della trasferta, ma comunque siamo riuscite sempre a sciare». 

BILANCIO – «Nella parte conclusiva lavorerò ancora tanto in velocità, le previsioni meteo sono buone, quindi speriamo bene. Io sono contenta di quanto fatto finora. Non tanta quantità, magari, ma comunque non abbiamo perso nemmeno un giorno. Con i nuovi materiali Fischer il feeling è ottimo, sto ricercando l’assetto migliore per la mia sciata, però mi trovo veramente bene, meglio rispetto al recente passato. La forma è buona, ovviamente non può e non deve essere ancora al 100%, ma non posso lamentarmi, soprattutto perché, incrociando le dita, ginocchia e schiena sono sotto controllo. Sensazioni? Meglio in discesa che in superG, come sempre, ma in quest’ultima disciplina con i nuovi sci, in ogni caso, mi trovo bene rispetto all’anno scorso». 

OBIETTIVI – «E’ l’anno dei Mondiali di Vail 2015, l’obiettivo è quello. Per me sarebbe però importante partire bene già a dicembre, quindi non come l’anno scorso, e prendere subito fiducia per tutta la stagione. Abbiamo ancora tempo prima delle gare veloci di Coppa, comunque, due mesi circa. Una volta tornate in Italia, faremo due o tre ritiri ancora sui ghiacciai e poi dieci giorni buoni a Copper Mountain, negli Stati Uniti, per mettere a punto i dettagli prima delle gare veloci di Lake Louise. Sono tranquilla».
 
 

 

Ultime notizie

Divino Franzoni: vola sulla Streif e atterra nella leggenda! Odermatt deve inchinarsi

Quando una settimana ti cambia la vita. Quando fai lo sciatore, il discesista ed...

Il Sestriere cambia “casa” ed è sempre più strutturato. Una società attiva 12 mesi l’anno che va oltre l’attività del club

In Italia ci sono sci club di tutte le dimensioni e con obiettivi differenti....

Nuova tripletta azzurra in Coppa Europa. A Chamonix vince Pazzaglia su Carolli e Sola

È un nuovo dominio italiano in Coppa Europa. Le giovani azzurre piazzano un'altra tripletta,...

Ski Academy Val di Luce: Fabio Guidoreni e Marco Guerri spiegano come sta tornando grande la realtà dell’Abetone

Sabato 10 gennaio siamo stati sulla pista "Stadio" del Corno alle Scale, per una...

Altro dal mondo neve

Divino Franzoni: vola sulla Streif e atterra nella leggenda! Odermatt deve inchinarsi

Quando una settimana ti cambia la vita. Quando fai lo sciatore, il discesista ed...

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...