Maxenti, Valli del Bitto: «No a gare nazionali Pulcini, ha ragione Pangrazzi»

Pubblicato il:

Per il quinto anno Fabio Maxenti presiede e coordina una piccola ma viva realtà della bassa Valtellina. Stiamo parlando della Polisportiva Valli del Bitto, che fra le varie discipline sportive come il ciclismo, si occupa principalmente di sci alpino. Il coach di Morbegno è conosciuto ai più per essere stato nel team Coppa Europa norvegese lo skiman di Lucas Braathen e in Coppa del Mondo a fianco dell’azzurro Alex Vinatzer. «Ci occupiamo di pre agonistica essenzialmente, divisa in tre fasi. Per il resto abbiamo solo due Children che collaborano con il 4 You, realtà dell’Engadina. Stiamo parlando di Arianna Senini e Ginevra Guanella», ci dice Fabio. Il Valli del Bitto punta essenziamente ai più piccoli. Ma lo spirito è completamente diverso rispetto alla linea tradizionale degli sci club.

Giusto? Sbagliato? Quello che sicuramente giusto, è dare spazio alle voci in controtendenza, che tuttavia stanno prendendo piede nella base dello sci. Continua Maxenti: «Stiamo facendo un lavoro di base, vogliamo puntare parecchio sulle capacità motorie, sulle abilità, al campo libero mille volte più che ai pali dai Superbaby fino al primo anno Ragazzi. Gare poche, servono per quello che servono a queste età. Ci sono troppe gare anche circoscrizionali, per non parlare di quelle nazionali. Ma a cosa servono tutte queste gare? Per creare illusioni? Certi risultati devono essere pesati per quello che sono. Vincere da Pulcini è anni luce lontano rispetto a diventare uno sciatore fatto e finito. Ha ragione l’ex azzurro ora dt dello Sporting Campiglio Paolo Pangrazzi quando ha sostenuto proprio a raceskimagaine.it che non devono esserci confronti nazionali a livello di Baby e Cuccioli».

L’attività preagonistica è basato sull’Academy con Camilla Nava e poi ci sono i progetti medio e avanzato con Pier Petrelli. Fabio Maxenti funge da coordinatore. Il quartier generale Pescegallo in Valgerola, la montagna di Morbegno.

Ultime notizie

Rulfi è ancora il miglior tecnico piemontese. E ora la nuova sfida…

Il Piemonte ha premiato nuovamente i suoi tecnici, che si sono ritrovati alla Cascina...

Il campione nazionale austriaco in slalom Meissl è fuori squadra per la prossima stagione, ma non molla

Il 12 aprile, poco meno di un mese fa, il 26enne Christop Meissl batteva...

Altenmarkt e Bansko entrano nel Club5 Ski Classics. E la Gardena condivide le prime idee per i Mondiali 2031

I 26 comitati organizzatori che fanno parte dell’associazione sportiva Club5 Ski Classics si sono...

Kranjec sceglie Nordica

Il gigantista sloveno Žan Kranjec approda a Nordica che porterà di nuovo il Dobermann...

Altro dal mondo neve

Bardonecchia, il punto di fine stagione con il nuovo dt Platinetti

Primo anno nel ruolo di direttore tecnico allo sci club Bardonecchia per Alberto Platinetti,...

I Pulcini dello Ski College Limone raccontati da Carlo La Magna Zimmermann: pali sì, divertimento pure

In due occasioni, durante la stagione 2025-26, abbiamo incontrato Carlo La Magna Zimmermann, responsabile...

Cecchini ‘cecchino’: il baby dell’Askill che vince tutto (ma non fa l’estivo)

Vince tutto. Anche se è piccolo, anche se è un Baby 2. Si è...