C’è una squadra azzurra che va veloce sulla Stelvio e ce n’è una di giovani ragazze che si stanno facendo strada in Coppa Europa. E, qualcuna, avrebbe pure meritato una convocazione olimpica.
A giochi fatti per i quartetti dello sci alpino, le ragazze di Gianluca Grigoletto e Lorenzo Moschini non si sono fatte distrarre – il che era più che lecito – e stanno andando avanti con il proprio percorso.
È iniziato a novembre con filotti di triplette, podi e vittorie e sta proseguendo settimana dopo settimana. Oggi, quando il focus è sui Giochi Olimpici di Milano Cortina, la Coppa Europa femminile ha fatto tappa a Oberjoch, dove si è svolto lo slalom gigante.
L’Italia è ancora sul podio, con Sophie Mathiou che firma una grande rimonta (nove posizioni) e si piazza in seconda posizione, a sei piccolissimi centesimi da quella che sarebbe potuta essere la prima vittoria in carriera.
La valdostana ha chiuso alle spalle della svizzera Dania Allenbach e davanti alla svedese Hilma Leovblom. Poi ancora tanta Italia tra la quinta e la settima posizione: quinta Ambra Pomarè, seconda a metà gara, poi Alice Pazzaglia e Tatum Bieler, quest’ultima al miglior risultato in carriera.
Decima Laura Steinmair, dodicesima Ilaria Ghisalberti, poi 24a Carole Agnelli, 31a Giulia Valleriani, 33a Annette Belfrond. Non è partita Francesca Carolli. Al comando del circuito è balzata proprio la svizzera Dania Allenbach, inseguita da Sophie Mathiou, Laura Steinmair, Alice Pazzaglia, Ambra Pomarè e Carole Agnelli.




