Lo stile e la precisione dei VanDeer-RedBull, curati da Marcel Hirscher

Pubblicato il:

Marcel Hirscher sta per tornare ancora una volta. Il campione austriaco-olandese ha rimesso gli sci ai piedi dopo la brutta lesione al legamento crociato capitatagli nel dicembre 2024 a Reiteralm. Hirscher non ha perso la voglia di sorridere, nel capannone olandese di Zoetermeer: tra Amsterdam e Rotterdam, tre metri sotto il livello del mare. «È il posto perfetto per il ritorno sugli sci» scherza il campione che ha scritto pagine indelebili dello sci moderno. Non lontano dall’area dove sorge lo ski dome di Zoetermeer, del resto, vivono gli zii di Hirscher e il giovane Marcel andava sempre a trovarli d’estate.

Una piccola seggiovia a 4 posti per tornare in cima, 210 metri di pista al chiuso e 65 metri di dislivello: dopo i primi giri per ritrovare le sensazioni, Hirscher si è subito dedicato ai test e alla messa a punto degli ultimi materiali VANDEER-RedBull. Come del resto ha sempre fatto durante la carriera, aiutato da papà Ferdinand. Il 36enne, che ha deciso di gareggiare con i colori dell’Olanda, ora è tornato a sciare sulle montagne autentiche: è stato visto a Zermatt dove si è diviso tra il ghiacciaio di Plateau Rosa e il negozio Van Deer che si fa spazio nella lussuosa località elvetica, dove le macchine non circolano.

Sui VANDEER-RedBull in Val Gardena

Il mondo Hirscher è sempre stato a se stante. Intorno a lui e ai suoi ferri del mestiere tante persone di fiducia, pronto a lavorare sul singolo dettaglio. È lì che si fa la differenza ed è lì che punta anche VANDEER-RedBull, una scuderia che ha accolto diversi atleti durante l’estate e che abbiamo avuto modo di conoscere da vicino lo scorso inverno, in Val Gardena. 

Ad accoglierci, nello spazio espositivo, anche Leon Hirscher, nientemeno che il fratello di Marcel. Nell’area allestita a Piz Sella compaiono dappertutto i loghi che raffigurano due animali: il cervo di VanDeer e il toro di RedBull, i due marchi che insieme hanno lanciato la gamma di sci più cool dei tempi moderni.

Leon Hirscher è una delle figure più importanti per VANDEER-RedBull: è la persona di fiducia di Marcel che si occupa dello sviluppo del prodotto. Ottimo sciatore e diplomato nella costruzione e produzione di sci (si, avete sentito bene questa formazione esiste in Austria) supervisiona tutte le creazioni col marchio del cervo-toro ed è di fatto il braccio operativo di Marcel. VANDEER-RedBull nasce proprio dalla voglia della famiglia Hirscher di portare il livello di eccellenza su cui per anni ha sciato Marcel in Coppa del Mondo a chiunque. Gli altissimi standard dei materiali esportati in ogni contesto, in ogni gara.

Leon spiega per esempio da dove arriva il motto aziendale: “When perfection becomes obsession magical thing arise”, ovvero quando la perfezione diventa un’ossessione, si verificano cose magiche.

Marcel Hirscher ritornato sugli sci ©Red Bull Content Pool
Marcel Hirscher ritornato sugli sci ©Red Bull Content Pool

Non sono sci, sono VANDEER-RedBull

Tante cose differenziano VANDEER-RedBull dagli altri sci. Esteticamente, innanzitutto: il grigio dello scarpone e dello sci è già diventato iconico ai piedi di Henrik Kristoffersen, Timon Haugan e altri atleti di Coppa del Mondo. Il codice Hirscher, inoltre, è una sequenza di numeri che compare sui  prodotti VANDEER-RedBull. I numeri riassumono i successi e le vittorie raggiunte dall’asso austriaco durante la sua carriera: 67-12-8-7-2, dove 67 è il numero di vittorie in Coppa del Mondo, 12 sono le coppe del mondo di specialità, 8 le coppe del mondo generali, 7 gli ori mondiali e 2 il numero di ori olimpici conquistati.

La collezione VANDEER-RedBull si sta ampliando con una gamma che abbraccia tutte le tipologie di sciatori. Gli atleti sono ovviamente orientati sulla “Race Series”, sviluppati e collaudati da Marcel Hirscher. Quest’anno in scuderia sono entrati diversi altri sciatori di alto livello, come AJ Ginnis e Joan Verdu.

©RedBull Content Pool

Il GS WORLD CUP è uno sci da slalom gigante progettato per le competizioni di altissimo livello. La sua costruzione combina un’anima in legno di frassino e pioppo con un doppio strato di titanio e inserti in carbonio, per offrire la massima stabilità anche alle velocità più elevate e una risposta esplosiva in uscita di curva. Le pareti laterali in ABS a tutta lunghezza e le lamine garantiscono un’aderenza eccezionale, mentre la soletta, rifinita con la vera preparazione da gara di Hirscher, assicura scorrevolezza e rapidità senza compromessi. Ogni dettaglio è studiato per permettere allo sciatore di mantenere precisione e controllo in ogni condizione, trovando sempre la linea più veloce verso il traguardo.

Il SL WORLD CUP si distingue per la sua agilità estrema e la capacità di garantire cambi rapidissimi di spigolo, qualità fondamentali nelle manche più tecniche di slalom. Grazie alla costruzione con torsion box sandwich e all’impiego di materiali avanzati come carbonio, titanal e compositi prepreg, lo sci mantiene una rigidità torsionale ottimale senza rinunciare alla reattività. La combinazione tra soletta e finitura race room permette la massima scorrevolezza, mentre la precisione millimetrica in curva assicura controllo totale anche nelle condizioni più difficili. È uno strumento pensato per chi cerca il massimo nelle competizioni, dove ogni centesimo può fare la differenza.

Il tuning che fa la differenza

C’è un’altra caratteristica che rende i VANDEER-RedBull diversi. Il tuning, la preparazione delle lamine. In 17 anni di Coppa del Mondo, Marcel e il suo staff hanno accumulato una quantità incredibile di dati, valori e informazioni sul tuning delle lamine. Fino a poco tempo fa, sarebbe stato impossibile trasferire queste conoscenze su una produzione di serie, ma grazie a innovativi macchinari è ora possibile realizzare un tuning perfetto, con angoli diversi tra punta, centro e coda. Una personalizzazione specifica per ogni tipo di sci e lunghezza. Il risultato? I VANDEER-RedBull risultano facili da girare e hanno una tenuta eccezionale quando serve. Sensazioni difficili da spiegare in poche parole, si assaporano meglio provando questi materiali esclusivi. 

In Italia il marchio è distribuito da Summit Sports.

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello. La volontà dell’azienda...

Helly Hansen lancia la nuova Atlas Infinity, premiata due volte

Da quasi un secolo e mezzo Helly Hansen mette al centro del proprio lavoro...

Salomon: 40 anni di storia, successi e innovazione, verso nuovi orizzonti

Dalle colline di Ca’ del Poggio il mare non è così lontano, ma non...