LIVE – Tina Maze lascia il circo bianco

Pubblicato il:

Tina Maze ha deciso. La slovena lascia l’attività agonistica. Lo ha annunciato poco fa in una conferenza stampa fiume andata in scena all’hotel Bergland di Soelden. Presenti tantissime persone e tutto il suo staff al completo. «Non ho più le energie e le motivazioni – dice in apertura di conferenza -. In questo periodo ho riflettuto molto, mi sono tolta grandi soddisfazioni in Coppa del Mondo».

EUROSPORT – La campionessa slovena, emozionata davanti ai media di tutto il mondo, ha tante ambizioni per il suo futuro. Intanto ha un contratto con Eurosport International per la Coppa del Mondo e per i prossimi Mondiali di St. Moritz.

EMOZIONI – Tra il pubblico prima e al tavolo poi. Tutto il suo staff ha partecipato alla conferenza d’addio di Tina Maze. Presente Valerio Ghirardi, Livio Magoni, Andrea Vianello e poi Andrea Massi. Per loro omaggi, abbracci e applausi per tutto quello che hanno fatto.

LA CARRIERA – «Me lo chiede il mio corpo». Con queste parole Tina Maze aveva annunciato il 7 maggio del 2015 di volersi prendere una pausa. Uno stop dopo tanti trionfi e successi, dallo slalom alla discesa libera, una vera polivalente che l’ha portata a vincere la sfera di cristallo assoluta nel 2013 al termine di una stagione fenomenale fatta di 24 podi, di cui 11 primi posti. La slovena, che ha esordito a Maribor nel gigante del 2 gennaio del 1999, ha collezionato 400 pettorali in Coppa del Mondo. Ventisei successi, 81 podi, numeri da capogiro. Anche ai Campionati Mondiali non è stata da meno: quattro titoli iridati, nove podi e 32 gare corse. Ai Giochi Olimpici ha conquistato 4 podi e due medaglie d’oro, entrambe a Sochi, nel gigante e nella discesa libera dei Giochi 2014. Sempre a Maribor ha fatto il suo primo podio in Coppa del Mondo. Era gigante, era il 4 gennaio del 2002, ed era arrivata seconda.

Ultime notizie

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

Altro dal mondo neve

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...