LIVE – Svelati i calendari ASIVA per la stagione 2016/2017

Il Comitato ASIVA ha presentato questa sera la stagione agonistica 2016/2017. Il consueto appuntamento si è svolto ancora una volta a Pré-Saint-Didier, location che da cinque anni inaugura la stagione degli sport invernali in Valle d’Aosta. Un calendario complessivo ricchissimo con circa 150 appuntamenti regionali, nazionali e internazionali. Come sempre il maggior numero di prove riguarda lo sci alpino che aprirà subito a dicembre.

PILA PROTAGONISTA – I primi appuntamenti saranno nella conca sopra il capoluogo regionale. Praticamente quasi due settimane di gare che interesseranno grandi e piccoli. Si partirà con le FIS CIT anticipate dallo sci club Aosta e in programma dal 30 novembre al 2 dicembre. Qualche giorno di respiro e poi dal 9 all’11 dicembre lo ski club Pila organizzerà la Coppa del Mondo Master, un trofeo intitolato ad Amato Cerise, che tanto ha fatto per il club e per questo movimento.

La partenza dello slalom di Pila
La partenza dello slalom di Pila

TUTTO ESAURITO AL FOSSON – Subito dopo la FMC ci sarà il Memorial Pietro Fosson che dal 13 al 15 dicembre porterà in pista i migliori Children d’Italia e Francia. Quest’anno sarà davvero tutto esaurito. Oltre 60 sci club, oltre 600 concorrenti e tanti altri club ancora in attesa di posto. Il programma gara è in via di definizione e nei prossimi giorni verrà ufficializzato, con qualche novità all’orizzonte, neve permettendo.

La pista Weismatten di Gressoney che ospiterà il Gran Premio Italia
La pista Weismatten di Gressoney che ospiterà il Gran Premio Italia

GRAN PREMIO ITALIA – Saranno due le tappe del circuito istituzionale che arriveranno in Valle d’Aosta. Dal 24 al 27 gennaio sono in programma due giganti e altrettanti slalom a Gressoney-Saint-Jean e La Thuile. Gare che vedranno impegnate entrambe le categorie a giornate alternate.

Il valdostano Matteo Vaghi
Il valdostano Matteo Vaghi

ITALIANI CHILDREN – Dopo il Piemonte la Valle d’Aosta. Quest’anno i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi si svolgeranno a Pila, organizzati dallo sci club Aosta. Appuntamento dal 5 al 9 aprile con gigante, slalom, superG e la prova di skicross.

LE ALTRE GARE – Le prime NJR saranno il 10 e 11 dicembre a Courmayeur, firmate dal Crammont: un gigante e uno slalom validi per il Trofeo Banca Generali. Il Gran Premio Giovanissimi quest’anno si svolgerà a Pila il 5 febbraio, organizzato dalla Scuola Sci Pila. E sempre sopra Aosta ci saranno anche i Campionati Regionali Allievi e Ragazzi (23-26 marzo). Le finali Baby e Cuccioli andranno in scena a Pila e Courmayeur il 15 aprile.

Altre news

Race Future Club, Scolari ai club: «Osserviamo anche gli altri, la scuola italiana non è sempre sinonimo di perfezione»

Si è chiusa a Cortina d'Ampezzo la terza edizione di Race Future Club, l'iniziativa di Race Ski Magazine che premia i migliori Children italiani quest'anno in collaborazione con Fondazione Cortina. Questa volta da 20 atleti il passaggio a 24,...

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo. Condizioni variabili al Faloria: subito un po’ di nebbia, anche qualche fiocco di neve, poi finalmente il sole per i partecipanti alla terza edizione dell’iniziativa di Race Ski Magazine che...

Scatta il 3° Race Future Club in collaborazione con Fisi e Fondazione Cortina

Scatta a Cortina d'Ampezzo il Race Future Club atto numero 3. Stiamo parlando dell'iniziativa di Race Ski Magazine riservata ai migliori 14 Allieve/i e 10 Ragazze/i scaturiti dai risultati di Top 50, Alpe Cimbra, Campionati Italiani di categoria e...