Il Comitato ASIVA ha presentato questa sera la stagione agonistica 2016/2017. Il consueto appuntamento si è svolto ancora una volta a Pré-Saint-Didier, location che da cinque anni inaugura la stagione degli sport invernali in Valle d’Aosta. Un calendario complessivo ricchissimo con circa 150 appuntamenti regionali, nazionali e internazionali. Come sempre il maggior numero di prove riguarda lo sci alpino che aprirà subito a dicembre.
PILA PROTAGONISTA – I primi appuntamenti saranno nella conca sopra il capoluogo regionale. Praticamente quasi due settimane di gare che interesseranno grandi e piccoli. Si partirà con le FIS CIT anticipate dallo sci club Aosta e in programma dal 30 novembre al 2 dicembre. Qualche giorno di respiro e poi dal 9 all’11 dicembre lo ski club Pila organizzerà la Coppa del Mondo Master, un trofeo intitolato ad Amato Cerise, che tanto ha fatto per il club e per questo movimento.
TUTTO ESAURITO AL FOSSON – Subito dopo la FMC ci sarà il Memorial Pietro Fosson che dal 13 al 15 dicembre porterà in pista i migliori Children d’Italia e Francia. Quest’anno sarà davvero tutto esaurito. Oltre 60 sci club, oltre 600 concorrenti e tanti altri club ancora in attesa di posto. Il programma gara è in via di definizione e nei prossimi giorni verrà ufficializzato, con qualche novità all’orizzonte, neve permettendo.
GRAN PREMIO ITALIA – Saranno due le tappe del circuito istituzionale che arriveranno in Valle d’Aosta. Dal 24 al 27 gennaio sono in programma due giganti e altrettanti slalom a Gressoney-Saint-Jean e La Thuile. Gare che vedranno impegnate entrambe le categorie a giornate alternate.
ITALIANI CHILDREN – Dopo il Piemonte la Valle d’Aosta. Quest’anno i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi si svolgeranno a Pila, organizzati dallo sci club Aosta. Appuntamento dal 5 al 9 aprile con gigante, slalom, superG e la prova di skicross.
LE ALTRE GARE – Le prime NJR saranno il 10 e 11 dicembre a Courmayeur, firmate dal Crammont: un gigante e uno slalom validi per il Trofeo Banca Generali. Il Gran Premio Giovanissimi quest’anno si svolgerà a Pila il 5 febbraio, organizzato dalla Scuola Sci Pila. E sempre sopra Aosta ci saranno anche i Campionati Regionali Allievi e Ragazzi (23-26 marzo). Le finali Baby e Cuccioli andranno in scena a Pila e Courmayeur il 15 aprile.