LIVE – Raggio 30, ci siamo

Pubblicato il:

Sölden apre la stagione di Coppa del Mondo con un gigante e la novità più importante della nuova stagione di Coppa del Mondo è proprio lo sci da gigante. Nuovo raggio, 30, rispetto al precedente, 35. «Un nuovo sci – conferma Markus Waldner, chief race director World Cup men – non facciamo confusione, è un nuovo sci. Può ricordare il passato, ma resta un materiale diverso dagli altri. Questa volta però, non è stato imposto dalla FIS, ma si è arrivati attraverso un tavolo comune con i maggiori produttori e un gruppo di atleti top. Questo credo che l’aspetto più significativo, perché arriva dopo un percorso comune e costruttivo».

DIVERTENTE – Nel FIS Forum hanno parlato anche Kjetil Jansrud e Mikaela Shiffrin e su un punto sono d’accordo, fun, uno sci divertente e performante, anche, e soprattutto in allenamento. Il norvegese poi ha aggiunto che essendo simile a quello del passato, ha trovato grandi vantaggi in gigante, lui gigantista convertito alla velocità. «È anche questo che abbiamo voluto – prosegue Waldner – uno sci che riporti al gigante i velocisti e permetta anche agli slalomisti di provare o tornare al gigante. I feedback sono positivi e non solo dagli atleti top: crediamo che sia un cambiamento significativo soprattutto per i giovani».

INFORTUNI – «Quelli ci saranno sempre, purtroppo – conclude Waldner – anche con il nuovo sci. Un po’ fa parte del gioco, con il sistema attuale dell’attacco di sicurezza. Credo invece che il vecchio sci, con la forza che era necessaria per girarlo, complicava la vita agli atleti nella parte alta, soprattutto alla schiena. Questo problema dovrebbe risolversi con i nuovi materiali».

Ultime notizie

Ceccarelli: «Stagione positiva, ora il salto di categoria che non spaventa. Siamo un bel gruppo di Allievi, molto competitivo»

Giovanni Ceccarelli è al settimo cielo per il titolo italiano di superG, conquistato questa...

Gschliesser e Ceccarelli oro nel superG di Pila. Il gigante Ragazzi a Molling e Greco

Dal curvone della Bellevue al lago del Leissé. Rispetto alla prima parte della prova...

Cyprien Sarrazin torna ad allenarsi tra i pali. Problemi invece per Thibaut Favrot e Sandro Zurbruegg

Un'altra buona notizia per Cyprien Sarrazin. Dopo esser tornato sugli sci a dicembre, l'asso...

Sulle onde dello skicross. Titoli Ragazzi per Dal Farra e Rudiferia

Lo skicross è sempre un po' particolare: c'è chi lo allena per la stagione...

Altro dal mondo neve

Cyprien Sarrazin torna ad allenarsi tra i pali. Problemi invece per Thibaut Favrot e Sandro Zurbruegg

Un'altra buona notizia per Cyprien Sarrazin. Dopo esser tornato sugli sci a dicembre, l'asso...

Carca direttore tecnico o angelo custode di Franzoni?

Mentre Giovanni Franzoni, il kaiser del lago di Garda che ha conquistato il Tirolo...

Si ritira anche Jared Goldberg, il velocista statunitense che arrivò sul podio sulla Saslong

Il velocista statunitense Jared Goldberg ha annunciato il proprio ritiro dallo sci agonistico. Lo...