Alcuni tecnici e atleti della B ai piedi del Cristallo @Gabriele Pezzaglia

Orfani di Alexander Prosch passato con il settore femminile, la squadra B maschile riparte dallo Stelvio per il primo atto della stagione 2018/2019. E le nevi perenni fra Lombardia e Alto Adige in questi giorni sono davvero tinte di azzurro. I gruppi di Coppa Europa delle discipline tecniche e quelle veloci, il team della velocità di Coppa del Mondo, la C maschile, gli stage Osservati e il gruppo Centro Sud. Insomma, eccoci a casa FISI: tutti sotto lo sguardo vigile del direttore sportivo Massimo Rinaldi. Ma le attenzioni, i fari, gli occhi puntati sono per i sei ragazzi del gruppo Coppa Europa di slalom e gigante coordinato da questa stagione da Roberto Lorenzi e diretto da Roberto Saracco. A completare lo staff Luca e Tiziano Vuerich, Cesare Prati che sale dagli azzurrini e il nuovo innesto che cura la preparazione atletica Giuliano Ravera che sostituisce Enea Bortoluz. Non è più della partita Giancarlo Bergamelli: dato in B, è stato invece trasferito in squadra C. Sarà sostituito prossimamente.

Tiziano Vuerich e Federico Liberatore ©Gabriele Pezzaglia
Hans Vaccari, Tommaso Sala e Alex Vinatzer ©Gabriele Pezzaglia

GIOVANI LEONI – Sono sei i giovani leoni di Saracco: Tommaso Sala, Federico Liberatore, Simon Maurberger, Alex Vinatzer, Hans Vaccari e Hannes Zingerle. Gruppo piccolo e solido. Il futuro è loro, sono la speranza azzurra. Così la federazione ha deciso di formare un gruppo che si muova dalla Coppa Europa alla Coppa del Mondo, dal momento che questi sei atleti si cimenteranno presumibilmente sui due circuiti.

Tommaso Sala ©Gabriele Pezzaglia
Federico Liberatore ©Gabriele Pezzaglia

PRIMO GIORNO DI SCUOLA – E allora oggi primo giorno di scuola con esercizi addestranti in campo libero, ciuffetti, lavori con gli elastici e bastoni corti. In pista sul versante del Cristallo con un manto nevoso che ha tenuto bene nonostante il luglio inoltrato: al lavoro dalle 7 del mattino in ghiacciaio con entusiasmo e la consapevolezza che si può e si deve far bene.

Luca Vuerich e Simon Maurberger ©Gabriele Pezzaglia
Ghiacciaio Stelvio ©Gabriele Pezzaglia

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.