LIVE – Les Deux Alpes, rifinitura per i club piemontesi: la stagione è alle porte

Pubblicato il:

Sarà pallido il sole d’autunno, ma a 3000 metri scalda ancora. La neve è dura, compatta, il ghiacciaio in condizioni più che buone insomma. Metti un giorno sugli oltre 3000 metri francesi di Les Deux Alpes, che come capita sempre a cavallo fra ottobre e novembre, riapre i battenti dopo la pausa di inizio autunno e ospita diversi sci club italiani. Non essendo estate, sveglie meno traumatiche, anche se la coda per salire in quota sulle nevi perenni dell’Isere si fa sempre alla stazione di partenza dello Jandrì. Tanti i sodalizi italiani, tendenzialmente i piemontesi sono i più presenti. Chi fa tre giorni, chi una settimana. La stagione invernale è ormai entrata nel vivo, così siamo nel tradizionale periodo di rifinitura. Giriamo il ghiacciaio in lungo e in largo,  ci sono i sodalizi in pista che si cimentano fra gigante e slalom. Scorgiamo il Mondolè con Attilio  Perona, Bea Boglio, Gabriele Morandi.

img_1643Vediamo gli Equipe Limone con Marco Casagranda. Avvistiamo il Sestriere al gran completo con Maurizio Poncet a visionare tutti i gruppi di lavoro: ‘ufficio aperto ed alto ritmo’ direbbe Omar Pretato. E poi Corrado Gamba con il Sauze, Oriano Rigamonti e il San Sicario. C’è Mauro Tomatis con il Val Vermenagna. E quindi Limone, Ala di Stura, Golden Team, 360 Race, CUS Torino. Per fare alcuni nomi delle società presenti. Non manca più tanto tempo alle prime gare.

Giovani, Children ma anche Pulcini in allenamento. I Giovani avvieranno la stagione dal 12 novembre a Solda all’Ortler con le FIS NJR griffate Livata, per i Children il primo atto dell’inverno 2017 sarà a Pila dal 13 dicembre con il settimo Memorial Fosson by Aosta. Dal 16, a Prato Nevoso, per opera della società impianti, gli International Ski Games che apriranno le danze dei Pulcini. Insomma, ci siamo. Finalmente.

img_1619

Ultime notizie

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Altro dal mondo neve

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Milano Ski Team, Fontanella: «Cambiare mentalità sullo sci junior. Le Olimpiadi? Non sembrano alla portata di tutti»

Ottavo anno di attività per il Milano Ski Team, la realtà diretta da Andrea...

Ski Race Cup, oggi diventata un trend e un freno alle illusioni. Vimercati: «Ci spinge la voglia di agonismo»

Ormai è un trend la Ski Race Cup. Non è un circuito qualsiasi nato...