LIVE – Dal Piemonte all’Appennino, dalla Valle d’Aosta al Trentino. La preparazione dei club entra nel vivo

Pubblicato il:

A Les 2 Alpes non è la solita estate afosa. Il caldo e la neve compatta quest’oggi non si sono visti: più lo Jandri sale e più il vento soffia forte, condizioni che non hanno però rovinato il lavoro dei team, ma che allo stesso tempo hanno tenuto le piste in condizioni perfette. Duro, a tratti ghiacciato, con il manto nevoso lucidato dal vento. E una piccola nevicata notturna che ha riportato al colore naturale la neve. Apertura delle funivie alle 7, con un po’ meno ressa rispetto a qualche settimana fa. Non manca comunque un po’ di coda agli impianti, fattore che non spegne l’entusiasmo dei tanti giovanissimi pronti per la nuova stagione agonistica. Gli allenatori tracciano giganti e slalom, ciuffetti e pali nani. Un campo bianco, colorato di blu e di rosso, pronto per essere solcato dagli atleti che nel mentre si riscaldano in campo libero.

I CLUB – Il Sansicario Cesana, che alloggia in uno chalet poco lontano dalla funivia che porta a Venosc, scia in un tracciato disegnato con pali da slalom e da gigante nel tratto conclusivo. Il Lancia invece inizia la mattinata con alcuni esercizi in campo libero: curve con lo sci interno alzato, poi ciuffetti. Ci sono poi gli atleti piemontesi dell’Ala di Stura, dell’Equipe Limone, del Bardonecchia, gli emiliani dello Schia Monte Caio, i toscani dell’Abetone del Val di Luce che si allenano insieme. E poi diversi valdostani, con Edoardo Cerise impegnato in campo libero con i suoi ragazzi del Pila, Pierre Miniotti e Peter Angster impegnati con il Gressoney e poi ancora il La Thuile e il Courmayeur, con Rudy Picchiottino e Alberto Schieppati che tra una discesa e l’altra si intrattengono in una chiacchierata con Gianluca Rulfi e Roberto Lorenzi.

Pietro Franceschetti e Guido Paci

IN PISTA ANCHE LO SPORTING CAMPIGLIO – E poi ancora i trentini dello Sporting Campiglio con Guido Paci, tornato dopo l’esperienza al Bachmann di Tarvisio, in pista con Pietro Franceschetti, e con Paolo ‘Paflo’ Pangrazzi in veste di allenatore dei Children e prossimo al congedo dalle Fiamme Oro.

Ultime notizie

Elisa Negri del GB alle Olimpiadi con la Repubblica Ceca

Elisa Maria Negri gareggerà in velocità alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. La portacolori...

D’Antonio, un vulcano di follia. Romano: «Sci club Vesuvio alle Olimpiadi. Giada cresciuta senza esasperazioni»

Macché campanacci e polenta, è tempo di tarantella e pastiera. Napoli in prima linea,...

L’Italia dei Giochi è fatta: ecco i convocati. Ci sono anche Trocker e D’Antonio

L'Italia per i Giochi Olimpici di Milano Cortina è fatta. La situazione era abbastanza...

Giochi Olimpici: i convocati delle altre nazioni

È il giorno dei nomi degli atleti che parteciperanno ai Giochi Olimpici di Milano...

Altro dal mondo neve

Ivan Delbono del Pontedilegno: «Le gare vanno bene, ma lo sviluppo tecnico è ancora più importante»

In una recente trasferta sulle piste del Passo del Tonale, Race ha parlato con...

Il Sestriere cambia “casa” ed è sempre più strutturato. Una società attiva 12 mesi l’anno che va oltre l’attività del club

In Italia ci sono sci club di tutte le dimensioni e con obiettivi differenti....

Ski Academy Val di Luce: Fabio Guidoreni e Marco Guerri spiegano come sta tornando grande la realtà dell’Abetone

Sabato 10 gennaio siamo stati sulla pista "Stadio" del Corno alle Scale, per una...