LIVE – Criterium Cuccioli: zampate di Cortinovis e Feichter nello skicross, in slalom brillano Staudacher e Lustrissy. Goggia guest star

Pubblicato il:

Sole estivo sull’Appenino Emiliano. Ma attenzione, piste a Corno alle Scale in perfette condizioni. E se poi ci mettiamo quasi 700 piccoli atleti, allenatori e genitori carichi di entusiasmo e di confronto, la miscela vincente è fatta. Davvero positiva la prima giornata al Criterium Nazionale Cuccioli sulle nevi bolognesi del Corno, nella rassegna organizzata da FISI, CAE e i tre club Tutto Bianco, Val Carlina e Alfonsine. E fiore all’occhiello della manifestazione le premiazioni al palazzetto dello sport Enzo Biagi a Lizzano in Belvedere: special guest Sofia Goggia. Per Sofia davvero un tripudio: applausi a scena aperta e fuochi di selfie per l’olimpionica. E a fare gli onori di casa anche il presidente della FISI Flavio Roda, nativo proprio nella vicina frazione di Vidiciatico.

SLALOM CUCCIOLI 1 – Ma veniamo alle gare. In slalom una vittoria di un figlio d’arte: e si, primeggia infatti fra i pali stretti Noah Staudacher, figlio dell’ex campione del Mondo di superG di Aare 2007 Patrick attualmente coach dei veocisti azzurri. L’altoatesino del Gossensass chiude in 1.10.05. Sul podio al secondo posto Andrea Passino del Riolunato CAE, che ha fermato il crono in 1.11.04. Terza piazza per Andrea Stipcovich, CAI XXX Ottobre, FVG: 1.11.83 il tempo assoluto. In campo femminile sul gradino più alto del podio troviamo la valdostana del Crammont Mont Blanc Anais Lustrissy che chiude in 1.14.48. Secondo posto per Alice Spizzica, altoatesina del Taisten: 1.14.71 il suo tempo. Terzo invece per Vittoria Rossi, Gallio, Veneto, 1.15.72.

SKICROSS CUCCIOLI 2 – Parabole, salti e picchiate per lo skicross. Fra le Cucciole è derby bergamasco: Silvia Cortinovis del Selvino chiude in 48.60 e fulmina per un centesimo l’orobica in forza al Brixia Angelica Bettoni. Podio per Cecilia Zuccarini, la sorella più piccola dell’azzurro Giulio: la tesserata per il Riolunatio CAE conclude in 48.67. In campo amschile ancora Alto Adige sugli scudi: si impone Jonas Feichter del Taisten in 48.97. Secondo posto per Atanas Petrov del Livigno AC, 49.02 Due decimi in più per Leo Catalano dell’Equipe Limone. Domani categorie invertite.

Ultime notizie

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

Ludovica Vottero è tornata a sciare dopo il doppio infortunio: «Mi sono sentita libera»

Ludovica Vottero ha rimesso gli sci ai piedi dopo una doppia operazione a mano...

Gli International Ski Games tornano a dicembre: Pulcini a Prato Nevoso dal 20 al 22

Ritorno al passato. Gli International Ski Games quest’anno si svolgeranno nel mese di dicembre,...

Manca poco alla festa finale di Energiapura Series 2025 a Jesolo

Manca meno di un mese all’Energiapura Series 2025. Sabato 24 maggio sarà ancora piazza...