L’inverno agonistico (e non solo) in Val di Fassa

Pubblicato il:

È l’inverno delle meraviglie quello che ti aspetta in Val di Fassa. Una stagione invernale 2023-2024 caratterizzata, più che mai, da tanto agonismo. Il territorio ospita una decina di gare di sci di livello internazionale, raggiungendo l’apice con i due superG di Coppa del Mondo di sci alpino femminile il 24 e il 25 febbraio nella Ski Area San Pellegrino. Sulla pista La VolatA, come accaduto nel febbraio 2021. Ma sin da dicembre 2023, puoi godere della luce dei riflettori puntati sulla Val di Fassa, dove l’agonismo è di casa con molte gare da segnare nella tua agenda degli appuntamenti preferiti: il 14 dicembre lo slalom gigante parallelo maschile e femminile di Coppa del Mondo di snowboard sulla pista Pra di Tori nella skiarea Carezza; il 17 dicembre lo slalom speciale maschile di Coppa Europa allo Ski Stadium Aloch di Pozza; dal 20 al 22 dicembre due discese libere e un super G femminili di Coppa Europa sempre su La VolatA. Dal 17 al 18 e dal 23 al 24 gennaio e, poi dal 19 al 21 marzo è la volta delle competizioni della Fis Baltic Cup sulla Aloch.

Il 28 gennaio è di scena la 51ª Marcialonga di Fiemme e Fassa, mentre 1 e 2 marzo la Coppa Europa di Skicross nella Ski Area San Pellegrino. Infine, da non perdere dall’8 al 12 marzo la Scufonèda, happening dello sci dal tallone libero. Quindi il 22 marzo
la Sellaronda Skimarathon, la più famosa gara di sci alpinismo al mondo su pista a coppie in notturna. L’infilata di gare, che esalta l’essenza della destinazione culla dello sci alpino, in Val di Fassa dà grande ritmo a un inverno che ti porta in pista sin dal 2 dicembre con l’avvio della stagione della neve tutte le sue declinazioni. La valle trentina ladina presenta 210 chilometri di tracciati sviluppati in due grandi comprensori ossia Val di Fassa – Carezza e Alpe Lusia – San Pellegrino, serviti da un’ottantina tra seggiovie, cabinovie e funivie, quattro skitour tra cui il famoso Sellaronda e l’apprezzato Skitour Panorama e otto snowpark. Quest’inverno poi arriva Val di Fassa Wonders: il miglior modo per esplorare il territorio sci ai piedi, affrontando, nel corso di una settimana o di un long week end, ogni giorno uno skitour diverso sulle piste di Fassa e del Dolomiti Superski. Questo ski safari innovativo è studiato per regalarti tutto il tempo per tiare le tue curve, ammirare panorami. assaporare la cucina ladina.

Ultime notizie

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello. La volontà dell’azienda...

Helly Hansen lancia la nuova Atlas Infinity, premiata due volte

Da quasi un secolo e mezzo Helly Hansen mette al centro del proprio lavoro...

Salomon: 40 anni di storia, successi e innovazione, verso nuovi orizzonti

Dalle colline di Ca’ del Poggio il mare non è così lontano, ma non...