Non sono i primi e non saranno certo gli ultimi. A Levi, in Finlandia, teatro nel weekend dei primi slalom stagionali di Coppa del Mondo, troveremo tre coppie di fratelli in pista, tra sabato e domenica.
Per Swiss Ski toccherà a Janine e Reto Mächler, quest’ultimo, 23 anni, all’esordio nel circuito maggiore. Anche la squadra croata includerà un fratello e una sorella nelle gare finlandesi. Oltre a Zrinka Ljutic (20), attesissima e in cerca della prima vittoria in Coppa, a Levi gareggerà suo fratello Tvrtko, 22 anni, presente ai Mondiali 2023 di Courchevel/Meribel e pure lui debuttante assoluto.
Tvrtko Ljutic in realtà avrebbe dovuto prendere parte allo slalom di Zagabria nel gennaio 2022, ma la gara venne prima sospesa e poi cancellata dopo la discesa di 19 atleti a causa di un percorso impraticabile, motivo per cui Tvrtko non riuscì a presentarsi al cancelletto di partenza. Da allora, Ljutic ha partecipato solo a gare FIS e occasionalmente a competizioni di Coppa Europa.
E poi ci sono i fratelli elvetici Meillard. Melanie è sempre stata certa, Loic ha invece sciolto la riserva questo pomeriggio, dopo i problemi che lo avevano già fermato a poche ore dall’opening di Soelden.