Le prime Fis nello ski-dome di Dubai: al via anche quattro italiani

Pubblicato il:

Nella prima allo ski-dome di Dubai in gara anche una pattuglia di italiani. La struttura, che si trova all’interno del centro commerciale Mall of the Emirates, è sempre stata meta esotica per lo sci, ma non aveva ancora ospitato gare. Adesso ci sarà una quattro giorni di slalom Entry League Fis.
A caccia di punti sono partiti dalla Liguria Elisa Pagani e Pietro Salsotto dello Sporting Alpi Marittime, Matteo Langhi del Bronzi, ma il nome più importante (e meno punteggiato) è quello di Federico Vietti, adesso portacolori del Pila. Al via anche due altre conoscenze delle Fis italiane, David Valeri, lo sciatore ungherese di Rieti, ed Erjon Tola che da Cervinia è arrivato sino ai Giochi Olimpici con la divisa dell’Albania.

«La prova maschile – ci spiega Emanuele Pagani, coach dell’Alpi Marittime – è quella più partecipata. C’è stata l’occasione per prendere parte a questa gara e siamo partiti. Non è stato facile spiegare ai controlli in aeroporto che il TRIone che avevo nello zaino serviva per le lamine degli sci, quando hanno visto che la nostra destinazione era Dubai. E anche quando siamo arrivati c’era un po’ di sorpresa nel dover caricare gli sci: sanno ovviamente che c’è lo ski-dome, ma è soprattutto una meta turistica, dove si affitta tutto all’interno. Ma ci hanno accolto davvero molto calorosamente, ci hanno dato grande disponibilità per gli allenamenti e adesso vediamo come andranno queste quattro gare. Sono tutti slalom, in tre manche per arrivare al minuto di gara, visto che il dislivello della pista arriva solo a circa sessanta metri e dunque sono discese da una ventina di secondi».
I primi due slalom sono organizzati dalla federazione di Timor Est, gli altri due da quella di casa degli Emirati Arabi.

Ultime notizie

Il campione nazionale austriaco in slalom Meissl è fuori squadra per la prossima stagione, ma non molla

Il 12 aprile, poco meno di un mese fa, il 26enne Christop Meissl batteva...

Altenmarkt e Bansko entrano nel Club5 Ski Classics. E la Gardena condivide le prime idee per i Mondiali 2031

I 26 comitati organizzatori che fanno parte dell’associazione sportiva Club5 Ski Classics si sono...

Kranjec sceglie Nordica

Il gigantista sloveno Žan Kranjec approda a Nordica che porterà di nuovo il Dobermann...

Fisi valuta un direttore sportivo: arriva Alberto Ghezze?

Si sono chiuse a Portorose le riunioni primaverili della Fis. Incontri, workshop, presentazioni, punti...

Altro dal mondo neve

Il campione nazionale austriaco in slalom Meissl è fuori squadra per la prossima stagione, ma non molla

Il 12 aprile, poco meno di un mese fa, il 26enne Christop Meissl batteva...

Alessandro Serra torna in pista ed entra nello staff tecnico di Apex2100

Alessandro Serra torna in pista e lo fa all’estero, con una realtà che sta...

Definite le squadre austriache: 94 atleti nello sci alpino

Giusto il tempo di consentire a Cornelia Huetter di annunciare la volontà di proseguire...