Le damigelle delle 'porte strette'

Pubblicato il:

Nascerà una squadra di 6-8 atlete Giovani dedicate allo slalom

A fianco delle squadre C, nascerà una formazione di sei-otto giovani slalomiste che si alleneranno periodicamente. D’altronde il piatto dello slalom femminile piange, e come ci diceva il tecnico del gruppo Coppa Europa Roberto Lorenzi, uno che di donne se ne intende, c’è una viva necessità di concentrare l’attenzione sullo slalom. Si sa infatti che lo slalom è un po’ specialità a se stante, ed è fondamentale, per acquisire ritmo e sicurezza, farne a dismisura. Lo slalom è da allenare, le ‘porte strette’ richiedono tenacia e applicazione. E così con lungimiranza e grazie alle idee di Lorenzi, ma anche dell’ex dt femminile Raimund Plancker, si è pensato di formare un gruppetto di giovani slalomiste. Non sarà una vera e propria squadra, ma dovrebbe avere comunque un calendario di allenamento ben definito.

I NOMI – Saranno sei, sette o forse otto. Dovrebbero farne parte al momento le ’97 Elisa Fornari (ASIVA) e Sara Dellantonio (Trentino). Quindi si parla delle ’95 Giorgia Andrea Dalmasso (Veneto), Veronica Olivieri (già C&B), e della ’96 Alessia Alario (AOC). Poi almeno due atlete altoatesine al vaglio. Ma aspettiamo i nomi ufficiali. L’idea pare comunque davvero utile ed interessante.
 

Ultime notizie

Tecnica Group in festa per i suoi campioni. Una giornata tra Legends e l’evoluzione dello scarpone

A stagione conclusa, dopo l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026, Tecnica Group ha accolto nella...

Grandi novità in Asiva: arriva Adam Peraudo. Riccardo Grecchi con le ragazze

Profondi cambiamenti nelle squadre Asiva, con uno staff pressoché tutto rinnovato in vista della...

Alexander Ospelt è il nuovo presidente della Fis. Eliasch fuori per un voto. Roda secondo più votato nel consiglio

Il nuovo presidente della Fis è Alexander Ospelt. È avvocato ed è anche presidente del...

Società Fisi: Esercito e Gardena nell’assoluta. Carabinieri e Lecco primeggiano nell’alpino

Il Centro Sportivo Esercito è la migliore società sportiva Fisi della stagione 2025/2026. Gli...

Altro dal mondo neve

Ski-In, il laboratorio indoor per gli sport invernali aperto a Châtillon

L’allenamento indoor applicato allo sci alpino è stato al centro di una giornata di...

Daniele Collomb lascia il La Thuile dopo 30 anni: «Ma il cuore continuerà a battere per il club». Raimo nuovo presidente

Trent’anni all’interno dello sci club, ora è il tempo di passare la mano ma...

Nello staff di Apex2100 anche Edoardo Vettore

C’è un altro tecnico italiano che vira verso la Francia e più precisamente all’Apex...