La tanto attesa partenza per l’Argentina è quasi arrivata. Mancano dieci giorni ai primi viaggi direzione Buenos Aires e da lì ad Ushuaia: il 19 agosto tocca al trio Elite, Bassino-Brignone-Goggia, la settimana successiva invece alle sei atlete del gruppo delle polivalenti, Laura Pirovano, Karoline Pichler, Roberta Melesi, Nicol e Nadia Delago ed Elena Curtoni. Trasferta lunga, quasi cinque settimane sulle nevi argentine, anche perché è saltato l’ultimo raduno prima della trasferta sudamericana previsto tra fine luglio e inizio agosto, quello di Cervinia, e dunque si è voluto mantenere lo stesso numero di giorni in pista.
Il gruppo Elite anticipa la partenza anche perché rientrerà il 23 settembre, stessi giorni in Argentina per le altre sei azzurre che torneranno in Italia, però, solo il 30 settembre. E da inizio settembre il contigente azzurro aumenterà con gli arrivi delle slalomiste di Lorenzi e delle squadre di Coppa Europa: un mese secco per loro con ripartenza dall’Argentina ad ottobre.
A Cerro Castor le squadre azzurre sono sempre state di casa. La stazione è ben innevata e di nuovo molto frequentata dai turisti, ma chi gestisce la società degli impianti conosce molto bene le esigenze delle atlete e dunque ormai sa benissimo come organizzare le piste. E di piste ce n’è anche una nuova di recente realizzazione, adatta anche al superG, ma al momento non è ancora pronta per gli allenamenti di velocità visto che mancano le reti di protezione, ma potrà essere comunque utilizzata per diversificare il gigante. Si entra nel vivo: un mese in pista su neve invernale, un mese a casa per preparare Sölden.
Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.