A due mesi esatti dall’accensione della Fiamma Olimpica, Fondazione Milano Cortina 2026 ha svelato i primi sei nomi destinati a portare la torcia dei Giochi Olimpici invernali. Sono i primi protagonisti di un’avventura che vedrà 10.001 tedofori attraversare l’Italia nel Grande Viaggio, in partenza il 6 dicembre da Roma. Dopo due mesi di percorso straordinario, la Fiamma arriverà a Milano, allo stadio di San Siro, per la cerimonia di apertura del 6 febbraio 2026.
I primi tre tedofori sono Achille Lauro, artista dall’identità unica e tra le voci più originali della scena musicale italiana; Flavia Pennetta, leggenda del tennis azzurro, campionessa degli US Open 2015 e più volte vincitrice della Billie Jean King Cup; e Francesco Bagnaia, due volte campione del mondo di MotoGP e già iridato in Moto2, simbolo di coraggio e determinazione.
Accanto a loro, tre testimonianze dal forte valore sociale. Andrea e Franco Antonello portano il messaggio della resilienza: il loro percorso, segnato dall’autismo e trasformato in un’avventura di speranza e inclusione, è oggi fonte di ispirazione per migliaia di famiglie. Dario Pivirotto, classe 1936 e originario di Vinigo di Cadore, sarà nuovamente tedoforo dopo aver già portato la Fiamma a Cortina 1956 e Torino 2006, incarnando il legame indissolubile tra passato e futuro. Infine Lucia Tellone, chef abruzzese, ha riacceso il forno comunitario del suo paese dopo 35 anni di silenzio, trasformando il pane in simbolo di comunità, condivisione e rinascita.




