L’Asiva lancia una stagione con oltre 200 appuntamenti

Pubblicato il:

È iniziata ieri, con la prima Fis Njr di gigante a Courmayeur (vittorie di Sofia Fumagalli e Francesco Sadowski) la stagione dello sci alpino del Comitato Valdostano, presentata ieri sera ad Aosta all’interno del nuovo polo universitario. 

Al via un nuovo inverno ricchissimo di appuntamenti, per un totale di 213 tra tutte le specialità. Quest’anno non ci saranno la Coppa del Mondo di fondo a Cogne e la tappa di velocità femminile a La Thuile, confermata però quella di snowboard cross che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 a Breuil-Cervinia. 

Tantissime, come sempre, le gare di sci alpino, con tre appuntamenti nazionali, tutti in programma a Pila. Si tratta del Top50, il confronto individuale riservato ai Children che si svolgerà all’inizio della prossima settimana e che vedrà la partecipazione di 320 atleti provenienti dall’italia e dall’estero; poi a chiudere la stagione una doppia rassegna tricolore: prima i Campionati Italiani Ragazzi e Allievi, previsti dall’8 al 12 aprile, poi subito dopo il tradizionale Criterium italiano a squadre, ovvero il Memorial Fosson dal 17 al 19 aprile. 

©Pierre Lucianaz

La Valle d’Aosta quest’anno ospiterà anche il Trofeo Coni Winter, che si disputerà dal 18 al 21 dicembre, coinvolgendo due località, quattro se si considerano le discipline del ghiaccio. A Pila si svolgeranno le gare di sci alpino, sci alpinismo – olimpico per la prima volta – e snowboard, a Cogne spazio a fondo e biathlon, ad Aosta si disputeranno le partite di hockey, a Courmayeur spazio a short track e pattinaggio. Spostato a Torino il curling. 

A Gressoney, il 24 e 25 gennaio, si correrà una tappa della Fesa Cup di fondo, Cogne allestirà ancora una volta la storica e celebre MarciaGranParadiso (1 febbraio), mentre a Saint-Barthélemy lo sci club locale sta allestendo i Campionati Italiani che dal 27 al 29 marzo assegneranno le medaglie per le categorie assolute e celebreranno la carriera di Federico Pellegrino. Infine, per lo sci alpinismo, sarà il turno del Tour du Rutor, anche questo in programma il 28 e 29 marzo. 

Il Comitato Asiva, presieduto sempre da Marco Mosso, si presenta al via della nuova stagione agonistica con 49 sci club, che accolgono un totale di 4689 tesserati (complessivo del 2024/2025). Trentacinque atleti fanno parte delle squadre nazionali, all’interno delle quali trovano spazio anche 39 tecnici.

Ultime notizie

Paris, Franzoni, Schieder e Casse per la storia: si alza il sipario olimpico con la discesa

La storia è pronta ad essere scritta. Anzi, pennellata, cesellata sui 3250 metri della...

Svindal su Vonn: «Ero più nervoso io. Arrivate le risposte che cercavamo: è un ragazza tosta»

Quella di Cortina d’Ampezzo è stata una prova che non ha dato particolari indicazioni....

Sull’Olympia delle Tofane si balla. Poche indicazioni, davanti Wiles

Non è stata una giornata facile a Cortina d’Ampezzo tra la neve poco compatta...

I primi di marzo torna l’AlpeCimbra Fis Children Cup: novità Arzerbaijan

Torna l’AlpeCimbra Fis Children Cup ha già raccolto l’adesione di 32 rappresentative provenienti da...

Altro dal mondo neve

Mahlknecht vince il Longines Future Hahnenkamm Champions di Kitz

Nell'immensa e unica settimana di Kitzbühel c'è spazio per tutti. Per i grandi campioni...

Alpi Centrali è sport invernali per davvero: non solo sci alpino

Quando si parla di sport invernali, lo sci alpino ed il fondo restano il...

Duecento gare per Fisi Veneto che inaugura la nuova sede e accoglie BCC Veneta

Il Comitato Regionale Veneto della FISI affronta l’anno Olimpico con un programma particolarmente articolato,...