La Val di Fassa torna al centro del mondo: domani la prima prova

Pubblicato il:

È tempo di Val di Fassa: la pista La VolatA di Passo San Pellegrino è pronta e allestita per il grande ritorno della Coppa del Mondo, un evento curato dal Comitato Organizzatore di Val di Fassa Grandi Eventi, con il prezioso supporto dei tecnici di Ski Team Fassa, Monti Pallidi e FassActive. 

In vista della tre giorni di gare di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo, sono state apportate alcune modifiche ai salti, su richiesta del race director della Fis Peter Gerdol, compresa l’elevazione altimetrica delle due partenze del superG e della discesa rispetto alle precedenti edizioni.

Domani, mercoledì 4 marzo, le atlete iscritte avranno la possibilità di testare le peculiarità di un tracciato completo e particolarmente tecnico e di ottenere i primi riscontri cronometrici al termine delle prime prove ufficiali della discesa libera. Identico copione giovedì 5 marzo con la seconda sessione di prove, mentre venerdì si inizierà con la prima discesa libera, recupero della competizione annullata a Crans Montana. 

Sabato il bis con la seconda discesa e domenica spazio al superG, che assegnerà punti preziosi per la classifica di specialità. Graduatoria che, attualmente, vede al comando l’azzurra Sofia Goggia.

Non ci sarà Federica Brignone, che ha deciso di fermarsi per curare il ginocchio, prima dell’intervento chirurgico di rimozione della placca. «Ci spiace molto non avere Federica in gara sulla pista La VolatA, la ringraziamo per le emozioni che ci ha fatto vivere pochi giorni fa sulle piste olimpiche di Cortina portando l’Italia sul tetto del mondo – le parole del presidente del comitato organizzatore, Fausto Lorenz – Speriamo di vederla ancora protagonista sulle nostre nevi, ricordando la splendida vittoria che ottenne proprio su La VolatA nel superG del 2021». L’Italia schiera così Sofia Goggia, Laura Pirovano, Elena Curtoni, Nicol Delago, Nadia Delago, Roberta Melesi, Asja Zenere, Sara Allemand, Sara Thaler e Ilaria Ghisalberti.

Appuntamento a Moena con le big della Coppa

Il centro di Moena, il 7 marzo, diventa il red carpet dolomitico che accoglie le protagoniste della Coppa del Mondo di sci alpino femminile con una Opening Parade, capace di stupire il pubblico di appassionati di sport e non solo.  Per la Val di Fassa, le tre gare – due discese libere, il 6 e 7 marzo, e un superG l’8 marzo – in programma sulla pista La VolatA della Ski Area San Pellegrino rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono una grande festa dello sci e della comunità.

Alle ore 18 prenderà il via la parata che si snoderà da Piaz de Ramon fino a Piaz de Sotegrava, dove le azzurre, che sfileranno a bordo di una carrozza trainata da cavalli, saranno presentate al pubblico assieme ai numerosi gruppi partecipanti. 

Alle 18.30 la cerimonia di premiazione della discesa, con l’estrazione pubblica dei pettorali per il superG di domenica 8. 

Ultime notizie

Kaser, Balduzzi, Ricci e Dal Farra sorridono nella seconda giornata dell’AlpeCimbra

Mattinata di sole e cielo sereno a Folgaria, ormai tradizionale sede dell’AlpeCimbra. Tutti nuovamente...

Definiti i giovani italiani per la fase internazionale dell’AlpeCimbra

Con la seconda giornata di gare a Fondo Grande di Folgaria, sono stati definiti...

Joana Haehlen ai saluti: «Immaginavo un finale glorioso». E domenica potrebbe essere l’ultima gara

«La mia ultima gara sarà probabilmente questa domenica». Lo dice la svizzera Joana Haehlen...

Iniziato l’AlpeCimbra: primi successi per Ceccarelli, Ranieri, Marabelli Gallo e Molling

Sulle piste di Fondo Grande di Folgaria è iniziata la selezione nazionale dell’AlpeCimbra Fis...

Altro dal mondo neve

Joana Haehlen ai saluti: «Immaginavo un finale glorioso». E domenica potrebbe essere l’ultima gara

«La mia ultima gara sarà probabilmente questa domenica». Lo dice la svizzera Joana Haehlen...

La stagione di Brignone si chiude: «Ho chiesto molto al mio corpo, che mi presenta il conto»

La stagione di Federica Brignone si è chiusa sulle nevi di Soldeu. La sua...

Goggia si prende il secondo superG di Soldeu

Una bella analisi dopo la gara di ieri, le idee chiare su come affrontare...