La lingua ufficiale della nazionale thailandese? L’italiano

Pubblicato il:

La lingua ufficiale della nazionale thailandese è l’italiano. Già perché il capo-squadra è Attilio Perona che ormai quattro anni fa aveva deciso di lasciare il Piemonte per trasferirsi in Thailandia e alla fine si è ritrovato in ballo con il suo vecchio lavoro. L’allenatore.
La federazione thailandese l’ha chiamato per un progetto per le Olimpiadi giovanili di Losanna 2020 e poi l’ha confermato per quelle dei grandi, quelle di Pechino. E lì ha trovato Nicola Zanon, venticinquenne trentino della Val di Rabbi e mamma thailandese, che aveva già partecipato ai Giochi di PyeongChang e che tra un impegno e l’altro nella falegnameria del papà, ha di nuovo ottenuto lo slot per Pechino. Adesso pensa ancora allo sci, magari un giorno tornerà in Thailandia e ci resterà per aprire una pizzeria, anche perché il thai lo parla.

Nicola Zanon

Destino vuole poi che a una Fis all’Abetone Attilio incontri Alessandro Lazzarini, tecnico del TiSki, guarda che nella mia squadra c’è una ragazza di origini thailandesi. Si chiama Mida Fah Jaiman, classe 2002, vive da sempre in Ticino, è cittadina svizzera e il thai manco lo parla, al massimo francese, inglese e tedesco oltre ovviamente all’italiano. Ma alla fine il passaporto arriva, lei continua ad allenarsi con maggiore costanza, conciliando l’attività agonistica con il lavoro, ottiene i punti per qualificarsi e alla fine debutterà ai Giochi di Pechino.

Mida Jaiman

E anche il team del fondo arriva dall’Italia, perché i valdostani Karen e Mark Chanloung dopo PyeongChang si sono qualificati per quelle cinesi. Hanno iniziato con lo sci club Gressoney con lo sci alpino, dedicandosi poi anche al fondo.

Ultime notizie

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

Altro dal mondo neve

Il viaggio della Fiamma Olimpica: 12 mila chilometri che uniscono l’Italia

Cresce l’attesa per i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 e anche il viaggio...

Chiusura dei Giochi a Verona, nel segno della bellezza e di Roberto Bolle

È stato svelato al Teatro Filarmonico di Verona il titolo della cerimonia di chiusura...

Giochi Olimpici: infrastrutture di Bormio pronte al 95%

Saranno conclusi a fine novembre, con un mese di anticipo sul cronoprogramma, i lavori...