La FISI investe sulla Coppa Europa. Donne divise in due gruppi strutturati: arrivano Prosch e Butelli

Pubblicato il:

Inizia un nuovo quadriennio olimpico e la Federazione dà ampio spazio al bacino che sta sotto la Coppa del Mondo. Guardando i numeri e gli staff tecnici, si capisce che Via Piranesi ha voluto investire molto in questo settore perché è questo il futuro da non perdere e da cui attingere nei prossimi anni. E così viene inserito una nuova figura, quella del coordinatore del circuito continentale (due, uno maschile e uno femminile) che a sua volta avrà due referenti per velocità e discipline tecniche. C’è da dire che sul campo veniva già adottata questa metodologia di lavoro, ma ora è ufficiale anche nell’inquadramento pubblicato dalla FISI.

STAFF DONNE – Negli staff femminili sono tantissime le novità. Il coordinamento è nelle mani di Alexander Prosch che fino allo scorso anno era con il settore maschile. Il gigante e lo slalom rimangono a capo di Heini Pfitscher, mentre nella velocità arriva Giuseppe Butelli che in passato ha seguito i pari livello al maschile. Queste le principali novità dagli staff che dovranno ancora essere integrati.

LE ATLETE – C’è un mix di atlete. Mix perché ci sono giovani emergenti, giovanissime autrici di una super stagione (Elena Sandulli) e veterane alle quali è stata data fiducia e che ora devono rispondere presente in modo deciso e definitivo. Nelle discipline tecniche ci sono le 1996 Luisa Bertani e Martina Perruchon, insieme alle 1999 Carlotta Saracco, Marta Rossetti, Lara Della Mea, alle 1998 Anita Gulli e Lucrezia Lorenzi e alle 2000 Celina Haller ed Elena Sandulli. Nella velocità ci sono le veterane Federica Sosio (1994) Roberta Melesi (1996) e Jole Galli (1995) con Nadia Delago ed Elena Dolmen del 1997, Sofia Pizzato del 1998 e Teresa Runggaldier del 1999.

GRUPPI NON DEFINITIVI – Questi gruppi però non sono ancora definitivi, la stessa Federazione lo ha precisato sul sito. Ecco che allora potrebbero entrare ancora delle atlete, per esempio Carlotta Da Canal, vincitrice del Gran Premio Italia di velocità. O magari Francesca Fanti, lo scorso anno in C. Non rientra nel gruppo Coppa Europa Jasmine Fiorano. Ancora poco certo quello che succederà intoro. Verrà fatto anche un gruppo aggregate, interesse nazionale o di osservate? Potrebbe anche essere, per dare una possibilità a Sara Dellantonio, Elisa Fornari e Marta Giunti.

Ultime notizie

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

Plan de Corones, Clara firma gigante GPI sulla Erta

Max Clara è profeta in patria. Il 2005 del Kronplatz Ski Team si impone...

Trabucchi vince la prima discesa di Pila del Gran Premio Italia

Il Gran Premio Italia femminile in questi giorni fa tappa a Pila, con le...

Il “Progetto Scuole” di Fondazione Cortina a Padova nel giorno del passaggio della Fiamma Olimpica

La Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus ha ospitato, presso l’Auditorium Pontello del Centro Civitas...

Altro dal mondo neve

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...