La combinata a squadre: novità, regole e coppie per questa prima mondiale

Pubblicato il:

Saalbach si prepara all’esordio della nuova combinata a squadre, testata lo scorso anno ai Mondiali Juniores e ora introdotta nella rassegna maggiore. Può essere una formula molto interessante e diverse squadre schierano le prime linee per provare ad acciuffare una medaglia che da conquistare semplice non sarà. E basta scorrere l’elenco delle coppie per capire che si preannuncia una prova interessante o quanto meno curiosa.

Ogni nazione ha la possibilità di schierare quattro squadre, ma solo Austria, Francia, Svizzera e Stati Uniti saranno al gran completo. L’argento della discesa Mirjam Puchner gareggerà con Katharina Liensberger, poi Huetter/Huber, Venier/Truppe, Ager/Gallhuber. La Svizzera proverà a rispondere con Lara Gut-Behrami e Wendy Holdener e Suter/Rast. Attenzione anche alla Germania di Emma Aicher e Lena Duerr e alla Norvegia di Lie/Holtmann.

Tra post social, variazioni di programma di Mikaela Shiffrin e speranze annunciate di Lindsey Vonn, la squadra americana ha definito le sue coppie. Non è stato facile e per certo non sono ore tranquille. Alla fine la campionessa mondiale Breezy Johnson farà squadra con Mikaela Shiffrin che questa mattina ha annunciato di non sentirsi pronta per il gigante e di essere invece a disposizione per una combinata che all’inizio non doveva vederla tra le protagoniste. Di riflesso Lindsey Vonn, che a inizio mondiale aveva espresso la volontà di correre con Shiffrin, si troverà schierata con Hurt. E sui social scrive: «Sono sempre stata una giocatrice di squadra e sostengo il mio team a prescindere da tutto – scrive – Non sono sorpresa dalle decisioni prese, ma almeno ora è chiaro che non si tratta di una mia decisione. Sono sempre stata solidale e rispettosa e questo non cambierà mai». Poi Macuga/Moltzan e Wiles Hensien.

L’Italia sceglie di schierare tre squadre. Federica Brignone resta l’ultima vincitrice della combinata alpina tradizionale e oggi farà da spettatrice perché arrivati a questo punto due sono gli obiettivi della valdostana: il gigante iridato di giovedì e la seconda parte della stagione. Fisi ha scelto Laura Pirovano insieme a Giorgia Collomb, Elena Curtoni insieme a Martina Peterlini e Nicol Delago insieme a Marta Rossetti. C’è senza dubbio la possibilità di essere davanti, serviranno però prove convincenti sia in velocità, sia tra le porte strette.

Ma come funziona questa combinata a squadre? Prima manche alle 10 lungo il tracciato della discesa che sabato ha assegnato i titoli di specialità. Alle 13.15 la manche dello slalom. La somma dei tempi delle due atlete permetterà di stilare la classifica della combinata e di assegnare le tre medaglie. Le regole di base non cambiano: solo chi ha effettuato una prova cronometrata la scorsa settimana può essere schierata in discesa. In caso di uscita, salto porta o caduta della velocista, la slalomista non potrà prendere parte alla propria run.

La sfida è lanciata e lo spettacolo sembra essere garantito. Non resta che attendere la giornata di domani, quando a Saalbach riprenderanno i Mondiali dopo una giornata di pausa e silenzio. Una situazione quasi irreale dopo una settimana di grande affluenza e numeri da capogiro.

Ultime notizie

Val d’Isere, solo Weidle più veloce di Goggia nella II prova. Bene Nicol Delago e Pirovano

Le buone notizie continuano ad arrivare da Val d'Isere, teatro di gara al femminile...

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...

Stagione finita per Molteni. Si ferma anche Borsotti. Intanto in Gardena c’è il superG

Una pessima notizia purtroppo in casa Italia nella prima delle tre gare in programma...

Galli: «Gruppo pazzesco, sono orgoglioso dei ragazzi»

Lorenzo Galli brinda e festeggia con il team. Con lo staff, con i ragazzi....

Altro dal mondo neve

A Saslong Classic Club i diritti per i Mondiali 2031. Firmato l’accordo con Fisi

I diritti dei Campionati Mondiali di sci alpino 2031 sono della Val Gardena o...

Val Gardena 2031: lavori e programmazione viaggiano spediti

Cinque anni e mezzo sembrano tanti, ma passano velocemente quando di mezzo c’è l’organizzazione...

La Francia esce da Saalbach 2025 con zero medaglie, il dt Chastan: «Siamo in grande difficoltà»

I Mondiali di Saalbach 2025 sono terminati con un pesante zero alla voce "medaglie"...