Kristoffersen, una vittoria scaccia fantasmi. Sul Canalone Miramonti terzo Vinatzer

Pubblicato il:

MADONNA DI CAMPIGLIO LIVE – L’Italia dello slalom ritrova il podio. Lo firma la nuova stella dello slalom italiano Alex Vinatzer, ormai una certezza e una garanzia. Uno spettacolo vederlo sciare, attaccare e rischiare. Vinatzer è il presente dell’Italia delle porte strette e non solo. Terzo gradino del podio, a quasi un anno dal primo podio a Zagabria. Sul Canalone Miramonti è stata un’altra gara tiratissima, con carte mescolate per una pista che si è segnata e spaccata per le alte temperature, proprio com’era successo ieri in Alta Badia. C’era da aspettarselo, perché oggi a Madonna di Campiglio le temperature sono state alte per tutta la giornata. E così ad approfittarne questa volta è stato Henrik Kristoffersen, che dopo la prima manche si trovava di nuovo indietro e nella seconda ha recuperato undici posizioni. Si prende una vittoria pesante per il morale perché in questo inizio di stagione aveva fatto davvero molta fatica. E, si dice, all’interno della squadra l’aria si era fatta pesante. Questo dunque è un successo pesante dal quale ripartire. Si è messo davanti, poi è toccato agli altri provare a stare davanti. «Questa è la mia vita, ho passato un periodo difficile, per me è stata una vittoria emozionante» ha raccontato il vincitore. Ma sul Canalone Miramonti è ancora una volta grande Norvegia perché sul secondo gradino del podio c’è Sebastian Foss-Solevaag, leader dopo la prima manche che è riuscito a contenere il distacco e a chiudere con 33/100 di ritardo. È stato un centesimo più veloce di Alex Vinatzer, che si prende il podio a sua volta per un solo centesimo sull’austriaco Manuel Feller. Sarebbe stato pesante un altro quarto posto. Gare emozionanti, gare che si giocano sul filo dei centesimi, con la componente neve a giocare brutti scherzi. «Non ho potuto sciare come volevo – racconta -. Bell’inizio di stagione, adesso cercherò di andare ancora più veloce. La sciata è buona, mi sento solida». 

Alex Vinatzer ©Agence Zoom

La Francia non sale sul podio, ma piazza tre atleti nelle prime dieci posizioni. Quinto Clement Noel, la nuova generazione, sesto Jean-Baptiste Grange, un gradito ritorno per un grande campione, pari merito con il tedesco Linus Strasser e Alexis Pinturault. Manfred Moelgg conclude quindicesimo a 81/100 dalla vetta, mentre Simon Maurberger è ventitreesimo a 1”30, qualche punto per scalare ancora pettorali e partire più avanti nelle gare del prossimo mese, che sarà a tutto slalom. Nulla da fare invece per sabo: prima l’errore, poi l’uscita. La gara di Stefano Gross finisce sul muro del Canalone Miramonti, dopo aver inforcato. Un brutto colpo per il fassano che partiva già molto indietro, a ridosso dei primi 30.

Alex Vinatzer nelle ultime porte dello slalom ©Agence Zoom

La Coppa del Mondo si prende una brevissima pausa. A Natale il circuito si ritroverà subito a Bormio per le gare veloci di fine anno. Discesa e superG, sulla pista Stelvio che tante volte ha sorriso a Dominik Paris.

Ultime notizie

Dopo un solo anno con la Francia femminile, Cyprien Richard torna ad allenare in Svizzera

Ancora notizie importanti dalla Francia. Dopo aver parlato di Leane Francis, 20enne neo-campionessa nazionale...

I nuovi Salomon Équipe disponibili nei centri test estivi

La stagione delle prove materiali è ufficialmente iniziata e Salomon rinnova anche per l’estate...

Chi è Leane Francis, la giovane che ha stupito la Francia vincendo il titolo nazionale in discesa libera

Una delle sorprese più grandi viste nei vari campionati nazionali, che come da tradizione...

Si ritirano pure il tedesco Sebastian Holzmann e lo svizzero Livio Simonet

Il 33enne tedesco Sebastian Holzmann e il 27enne elvetico Livio Simonet hanno annunciato il...

Altro dal mondo neve

Dopo un solo anno con la Francia femminile, Cyprien Richard torna ad allenare in Svizzera

Ancora notizie importanti dalla Francia. Dopo aver parlato di Leane Francis, 20enne neo-campionessa nazionale...

Si ritirano pure il tedesco Sebastian Holzmann e lo svizzero Livio Simonet

Il 33enne tedesco Sebastian Holzmann e il 27enne elvetico Livio Simonet hanno annunciato il...

Infortunio al polso per Alexis Monney, già operato

Nel DNF nella prova di superG ai Campionati nazionali svizzeri, Alexis Monney è caduto...