Ivica Kostelic soccorso dalle autorità montenegrine mentre faceva kayak nel Mediterraneo

Pubblicato il:

L’ex fenomeno di slalom Ivica Kostelic se l’è vista brutta durante un’escursione in kayak tra Albania e Montenegro. Kostelic, croato classe ’79 che tra le altre cose vinse la Coppa del Mondo generale nel 2011, era con due amici quando il Mediterraneo si è ingrossato e il meteo è peggiorato all’improvviso. Di colpo, i tre si sono trovati in pericolo. Come ha raccontato il quotidiano croato “Vercernji List”, Kostelic è riuscito a chiamare i soccorsi appena in tempo.

Alla chiamata d’emergenza hanno risposto le autorità montenegrine. La marina ha annunciato un’operazione di salvataggio che, secondo il giornale, sarebbe durata cinque ore, poiché le condizioni meteorologiche erano estremamente sfavorevoli con onde alte fino a quattro metri. Un elicottero delle forze armate montenegrine, infine, è riuscito a salvare Kostelic e compagni dal mare.

Dopo qualche ora nell’ospedale della città di Bar, sulla costa sud del Montenegro, Kostelic e compagni sono stati dimessi senza gravi ferite. Vista la caratura del personaggio coinvolto, la vicenda è stata molto seguita dai media croati e montenegrini. Perfino il Primo ministro montenegrino Milojko Spajic è andato a far visita a Kostelic in ospedale. Su X/Twitter ha poi scritto: «Ivica Kostelic è estremamente grato all’esercito montenegrino per la tempestiva reazione, nonché al personale medico del nostro Paese. Il leggendario sciatore croato ha trascorso i giorni precedenti sul Prokletije [le cosiddette Alpi Albanesi, ndr] e sul fiume Bojana [al confine tra Albania e Montenegro, ndr], promuovendo la bellezza di questi nostri gioielli, che secondo Kostelic hanno un enorme potenziale per gli sport estremi. Ivica, torna a trovarci!».

Ultime notizie

I fratelli Romele sfiorano il podio a Kaabdalis

I fratelli Romele a due passi dal podio nel secondo e ultimo slalom Fis...

Italia, Kastlunger unico raggio di sole

Speriamo che il prima possibile la sorpresa sia un giovanotto italiano. Quando stentano i...

Braathen, primo atleta tesserato per un Paese sudamericano a vincere negli sport invernali: «Scelte difficili, ripagate»

Una favola quella del Brasile negli sport invernali: 24° Paese in assoluto a ottenere...

Plaschy sferza le slalomiste svizzere: «Devono essere più severe con se stesse»

«È preoccupante che le ungheresi e le finlandesi entrino nella top 30, mentre le...

Altro dal mondo neve

I fratelli Romele sfiorano il podio a Kaabdalis

I fratelli Romele a due passi dal podio nel secondo e ultimo slalom Fis...

A Kaabdalis vincono Luetolf e Landstroem. Top-20 per Picco e Bettoni

In questi giorni a Kaabdalis si stanno allenando tantissimi atleti, anche italiani. Una località...

Maurberger vince a Diavolezza: «Cercavo il ritmo gara e l’ho trovato. Fiducia per quest’anno»

Un secondo posto ieri, una vittoria oggi. Sono solo Fis, per dirla alla Simon...