Inaugurate le Olimpiadi di Beijing 2022

Pubblicato il:

Luci e colori, sinfonie e melodie. Pura magia, uno spettacolo cosmopolita. «Together for a shared future» viene scritto ovunque, dappertutto nelle venue olimpiche: «Insieme per un futuro condiviso», eccola la frase che riecheggia nella cerimonia di inaugurazione dei XXIV Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022. Dopo la cerimonia dei Giochi Estivi del 2008, dove per noi il portabandiera fu il canoista Antonio Rossi, ecco lo Stadio Olimpico della capitale cinese che ospita quelle Invernali con in prima fila per i nostri colori l’atleta dello snowboard Michela Moioli (che ha sostituito l’infortunata Sofia Goggia).

E le nazioni sfilano a ripetizioni sull’onda dell’entusiasmo e soprattutto del valore dello sport che unisce e lega. Sfilano in nome di un futuro che lo sport ha già in larga parte condiviso in maniera decisamente più solida della politica. Lo sport che è confronto e sfida nella lealtà e nel rispetto. La penultima a sfilare è proprio l’Italia, chiude invece la Cina che all’inizio dell’evento è stata protagonista con l’alzabandiera davanti al popolo locale in delirio e ovviamente alle autorità  maggiori della Repubblica Popolare con a capo il presidente Xi Jinping.

Fra i capi di stati invitati spicca la presenza del presidente russo Vladimir Putin che ha colto l’occasione prima della cerimonia di incontrare il leader cinese per rinsaldare i rapporti economici e politici fra i due paesi. Dopo la sfilata, è proseguita la lunga serie di performance coronate dallo strabiliante gioco di colori. La chiusura con la bandiera dei Cinque Cerchi Olimpici a fianco di quella della Cina. Uno spettacolo da brividi, un’emozione unica che ha accompagnato il primo atto ufficiale delle Olimpiadi di Pechino. Domani si assegnano le medaglie. Uniti certamente, cosmopoliti sicuramente…ma forza Italia possiamo dirlo?!

Ultime notizie

L’inverno positivo del Tutto Bianco, che d’estate si sposta sempre sullo sci d’erba

Per lo sci club Tutto Bianco la stagione non finisce con lo sciogliersi della...

A fine mese le prime gare a Cerro Castor. A metà agosto scattano i circuiti SAC e ANC

La nuova stagione agonistica è dietro l’angolo e qualcuno è già pronto a indossare...

Aperta anche in estate la telecabina Sestriere-Fraiteve

La stagione estiva di Vialattea è già iniziata con l’apertura della seggiovia Sportinia di...

Le azzurre allo Stelvio, c’è anche Giorgia Collomb dopo l’intervento. Gli altri gruppi tra Livigno, Formia e Brunico

Sono tornate sulla neve le ragazze del gigante e dello slalom, da quest’anno seguite...

Altro dal mondo neve

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...