La Coppa del Mondo è iniziata neanche una settimana fa a Sölden. Ora come di consueto un piccolo break, poi si entrerà nel vivo della stagione. E si avvicinano sempre di più anche le tappe italiane, con la tradizionale apertura del trittico che spetterà alla Val Gardena che diventerà Mondiale nel 2031.
Alle due gare sulla Saslong mancano ormai meno di 50 giorni e il comitato organizzatore è già nella piena fase operativa, dopo aver partecipato con alcuni membri e il presidente Rainer Senoner, alla quattro giorni dell’opening.
La tappa maschile della Val Gardena è ormai storica e lo racconta bene il numero della prossima edizione. Sarà la cinquantottesima, pronta ad attirare anche un bel numero di tifosi sulle tribune dello stadio di Santa Cristina.
«La vendita dei biglietti online ha registrato un forte aumento nelle ultime settimane – spiega Marcello Cobelli, responsabile della biglietteria e degli accrediti della Val Gardena – Rispetto allo scorso anno, al momento possiamo registrare una crescita del 20%. Anche nel campo dell’ospitalità stiamo andando molto bene. Siamo felici che le nostre gare continuino a guadagnare popolarità. Si tratta di uno sviluppo positivo, anche in vista dei Campionati Mondiali di sci del 2031 che ospiteremo in Val Gardena».

Sulla Saslong i primi fiocchi di neve sono già caduti, ora si attende l’abbassamento delle temperature per iniziare a sparare. Intanto il lavoro in pista è già iniziato, con la posa delle reti di protezione. «La sicurezza è sempre stata una priorità assoluta in Val Gardena – spiega Horst Demetz, responsabile di pista in Val Gardena – Purtroppo però, in questo sport ad alta velocità rimane sempre un rischio residuo. L’installazione delle reti è avvenuta secondo i piani, motivo per cui desidero esprimere un enorme ringraziamento a tutto il team per il suo instancabile impegno».
Il fine settimana di gare in Val Gardena si aprirà venerdì 19 dicembre con il tradizionale superG. Il giorno successivo sarà la volta della discesa libera, momento clou della settimana di gare. Ad anticipare il programma saranno come sempre le prove cronometrate. Giovedì 18 dicembre? È considerata una data di recupero, con la Val Gardena che ancora una volta si farà trovare pronta per calare il triplete.




