In edicola 'Race ski magazine' numero 110 di aprile

E' l'ultima uscita stagionale della rivista, tornerà nel prossimo autunno

Dall’inizio di questa settimana è disponibile nelle migliori edicole di tutta italia il quinto numero stagionale di ‘Race ski magazine‘ (aprile 2010, numero 110, 120 pagine, 6 euro). È l’ultimo che troverete in edicola, dato che come consueto nei mesi estivi non usciremo. Ma siamo già al lavoro con una serie di interessantissime novità per la prossima stagione. Si tratta di un numero incentrato sullo sci giovanile, con particolare spazio alle ‘classiche’ di fine stagione.

– IN COPERTINA: ‘Next Generation’. Mattia Casse in volo sul salto della pista ‘Le Coste’ di Passo San Pellegrino durante gli Italiani Assoluti. È lui il capofila della nuova generazione di talenti dello sci italiano. La foto è di Andrea Bergamaschi.

– OPINIONI: l’editoriale di Davide Marta, intitolato ‘Generazione copia e incolla’ è dedicato alla triste abitudine di fantomatiche testate on-line di appropriarsi di contenuti realizzati da altri. Pietro Vitalini parla della lentezza burocratica italiana in periodo di elezioni federali, che può generare un ritardo rispetto ad altre nazionali che hanno già preso le decisioni chiave. Piero Gros esamina il ruolo di presidente Fisi: è possibile che sia una posizione da ‘volontariato’?. Vittorio Tallia si sofferma sulle difficoltà delle località sciistiche e sui costi di corrente elettrica che potrebberlo metterle in ginocchio. Infine una riflessione di Matteo Belfrond, in ‘controcopertina’ sul decadimento dei Campionati Italiani Assoluti.

– TOM & JERRY SHOW: resoconto delle bellissime Paralimpiadi di Vancouver 2010, partendo dalla medaglia d’argento di Gianmaria Dal Maistro.

– MORZENTI vs. GHILARDI: intervista ai due candidati alla presidenza della Fisi.

– COPPA DEL MONDO: Garmisch incorona ‘Carlo Magno’. Dieci pagine di immagini spettacolari, commenti e considerazioni dalle finali di Coppa del Mondo che hanno ‘incoronato’ Carlo Janka e Lindsey Vonn.

– COPPA EUROPA: Quali indicazioni dalla stagione? Intervista ai due allenatori del settore maschile e femminile e ai 6 atleti che in stagione hanno ottenuto il ‘posto fisso’ per la prossima Coppa del Mondo.

– ITALIANI ASSOLUTI: dieci pagine di foto, interviste, resoconti e curiosità dai Campionati Italiani Assoluti di Falcade e Passo San Pellegrino.

– VIAGGIO SUL ‘PIANETA GIOVANI’: considerazioni di fine stagione sul circuito istituzionale Fis Giovani e sul futuro del Pianeta Giovani Ratiopharm.

– ITALIANI CHILDREN: dodici pagine ‘live’ dall’Abetone, dove si sono disputati i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi.

La sezione dedicata allo sci giovanile ‘SPAZIO REGIONI’

– ENERGIAPURA CHILDREN SERIES: l’attesissima classifica finale del ranking nazionale della categoria Children. I primi 30 delle categorie Ragazzi e Allievi, maschile e femminile e i primi 15 sci club.

– CASPOGGIO, VOCAZIONE VELOCITA’: foto-racconto degli Italiani Giovani femminili delle discipline veloci.

– ON THE ROAD: una giornata di allenamento con i Baby e Cuccioli dello Ski Team Fassa.

– RADICI, SI PENSA AL FUTURO: bilancio di fine stagione con il direttore tecnico del Radici Group, Ennio Frigeni.

– SCI CLUB: servizi, foto e interviste con gli sci club La Thuile-Rutor, Alta Valsassina, Valmalenco, Valdidentro, Reit Ski Team, Fanano 2001, Tuttobianco,

– SALOMON TALENT: conosciamo la brava atleta napoletana Chiara Carratù.

– EMERGENTI: tre Allieve (Roberta Melesi, Elena Ricaldone e Alice Galante), tre Allievi (Diego Cappadozzi, Mauro Ramirez e Matteo Pellissier), tre Ragazze (Petra Smaldore, Valentina Eydallin e Claudia Bonacci), e tre Ragazzi (Alessandro Gianotti, Antonio Vittori e Giulio Zuccarini).

– MEMORIAL JURI PUNTIL:
la manifestazione dello Zoncolan punta a diventare una tappa del circuito Fis Children.

– SPAZIO MASTER:
le finali di Coppa Italia a Pampeago.


Infine la sezione Racing Department, dedicata ai materiali e alle novità.

– IL GIORNALE DEL MERCATO: le news economiche dal mondo degli sport invernali a cura di Simona Righetti.

– BRUX, IL SEGRETO DEI CAMPIONI: la Brux Clinic del dottor Pelosi è ora a disposizione di tutti gli atleti.

– BOOT-FITTING: è meglio pensare subito allo scarpone nuovo per la prossima stagione. Ecco i consigli di Stefano Macori.

– TEST:
il nuovo Elan GSX Fis Waveflex Plate testato sulle nevi di Courmayeur dal nostro Matteo Belfrond.

– NEGOZI TOP: Alta Quota Sport a Cesana Torinese.

– LA PROPOSTA DI VITALINI: la personalizzazione delle tute da gara e delle divise per sci club curata dall’ex-discesista azzurro.

– CHRONO, LA RIVOLUZIONE: Liski presenta in anteprima il nuovo palo dotato di cronometraggio.
 

Altre news

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo. Condizioni variabili al Faloria: subito un po’ di nebbia, anche qualche fiocco di neve, poi finalmente il sole per i partecipanti alla terza edizione dell’iniziativa di Race Ski Magazine che...

Scatta il 3° Race Future Club in collaborazione con Fisi e Fondazione Cortina

Scatta a Cortina d'Ampezzo il Race Future Club atto numero 3. Stiamo parlando dell'iniziativa di Race Ski Magazine riservata ai migliori 14 Allieve/i e 10 Ragazze/i scaturiti dai risultati di Top 50, Alpe Cimbra, Campionati Italiani di categoria e...

A Les 2 Alpes il primo Summer Ski Camp con Lara Colturi

Lara Colturi e il suo primo Summer Ski Camp, una opportunità di allenamento per i giovani sciatori. Il camp è rivolto a ragazze e ragazzi dai tredici ai sedici anni (anno di nascita dal 2008 al 2011), e proposto in...