Il Tutto Bianco crede nello sci d’erba

Pubblicato il:

Da cinque anni lo sci club Tutto Bianco, sodalizio emiliano con sede sull’Appennino bolognese a Porretta Terme, ha affiancato alla discesa anche lo sci d’erba. Il presidente e coach Jari Lenzi si affida a Luigi Ottonelli e a Umberto Vanzo anche per questa disciplina: «Luigi a livello regionale e non solo è un riferimento significativo – racconta – Lo sci d’erba lo pratichiamo come club, ma anche dal punto di vista organizzativo siamo molto attivi». 

Il quartier generale verde è itinerante. Fino a due anni fa era Gaggio Montano, nel bolognese, a due passi dalla sede del club, quindi l’anno scorso tutti a Pellegrino Parmense dove è stata organizzata un’importante gara nazionale ed internazionale su di un pendio di tutto rispetto. La scorsa estate invece tappa nel modenese alle Piane di Mocogno, dove sono state messe in piedi due rassegne nazionali denominate ’Talento Verde’. 

«Lo sci d’erba ha permesso di aumentare il nostro bacino per lo sci invernale – afferma Ottonelli – In estate la pratica dello sci d’erba è apprezzata, vediamo tanti ragazzi appassionati che si sono avvicinati a questa specialità. Cito per esempio Rachele Gatto ed Elia Gasparini, atleti della squadra regionale CAE, che si sono tolti delle soddisfazioni a livello nazionale, la prima ha vinto anche un tricolore di superG». 

Foto di gruppo con atleti, staff organizzativo ed autorità
Foto di gruppo con atleti, staff organizzativo ed autorità

Oggi, dei circa trentacinque ragazzini under 16 impegnati sulla neve, circa la metà hanno iniziato dallo sci d’erba o lo hanno provato almeno una volta. «Viene praticato perché suscita interesse – continua Lenzi – ci aiuta ad arricchire l’offerta sportiva delle varie attività sociali, soprattutto alla luce di estati più torride, che non garantiscono situazioni d’innevamento ottimale nei ghiacciai. L’obiettivo è appassionare più persone, in particolare i bambini, allo sci, passando perché no, dallo sci d’erba, che rappresenta un arricchimento motorio molto utile per lo sci alpino. Le analogie sono molte: a livello tecnico trovo molto utile il lavoro sulla centralità per la parte superiore del corpo (antero-posteriore soprattutto) e quello tattico, in particolare riguardo le traiettorie di curva. Con lo sci d’erba non si ha, come sulla neve, una azione sterzante di derapata, pertanto risulta fondamentale impostare le linee in maniera corretta ed efficace. Lo sci sulla neve incide di taglio deformandolo, pertanto le risposte di accelerazione e le inclinazioni sono maggiori rispetto sull’erba, dove il mezzo è una sorta di cingolo molto più corto rispetto al tradizionale sci. 

Partenza dello slalom alle Piane di Mocogno (MO)
Partenza dello slalom alle Piane di Mocogno (MO)

La chiusura a Ottonelli: «È sbagliato usare la parola propedeutico, lo diciamo sempre nei corsi allenatori a livello nazionale, diciamo che lo sci d’erba è complementare a quello sulla neve».

Dopo un quinquennio in crescita, il Tutto Bianco aspetta la primavera 2026 per promuovere un’altra stagione sull’erba, mentre ora si stanno accendendo i motori per l’attività invernale, che si svolgerà in via principale al Corno alle Scale, la montagna dei bolognesi.

Ultime notizie

Esulta Corrado Barbera: «La magia del Chuenisbärgli mi ha regalato la gioia sportiva più grande»

Finalmente Corrado Barbera. Il 2002 di Cuneo strappa nello slalom di Adelboden i primi...

Paco Rassat vince lo slalom di Adelboden davanti ai norvegesi. Livello altissimo, Italia nelle retrovie

Sulla "Chuenisbärgli" di Adelboden è andato in scena uno slalom speciale di livello incredibile....

Adelboden, Kristoffersen anticipa Mcgrath e Hallberg in prima. Barbera si qualifica!

Che pendio, che ghiaccio, che pubblico. Fantastico davvero l'ambiente ad Adelboden per il secondo...

Zauchensee, niente gara: superG cancellato per vento e neve

Una settimana difficile, un weekend ancora più complesso. Dopo una sola prova cronometrata disputata,...

Altro dal mondo neve

Fiemme Ski Team, numeri e progetti in crescita

Cresce nei numeri e nei risultati il Fiemme Ski Team, solida realtà trentina con...

Drusciè a più velocità: 18 tecnici per un’attività variegata

Freddo, tanto freddo, ma condizioni ideali sulla pista Lacedelli di 5 Torri di Cortina...

Cento atleti e qualche novità: Manuel Sorarù nuovo direttore tecnico del La Thuile

La Thuile è una di quelle poche località che in questo periodo appare colorata...