Il progetto Ski & Ice College del liceo della Scuola Ladina di Fassa

Pubblicato il:

A San Giovanni di Fassa, in Trentino, c’è una struttura che offre la possibilità di continuare a praticare l’attività agonistica nell’ambito degli sport invernali, all’interno del percorso formativo liceale della Scuola Ladina di Fassa. Il progetto Ski & Ice College, come suggerisce il nome, coinvolge sia le discipline della neve che quelle del ghiaccio; per il settore Ski si parla di sci alpino, sci di fondo, sci freestyle, snowboard, salto, combinata nordica e biathlon, alle quali si aggiungono l’hockey e il pattinaggio artistico per la parte Ice. Gli studenti-atleti possono così scegliere tra tre indirizzi di scuole secondarie di secondo grado (liceo artistico, liceo scientifico e liceo linguistico) frequentando un corso di studi quinquennale, praticando la propria attività sportiva, seguiti da allenatori federali e da preparatori atletici laureati in scienze motorie.

Federico Fontana

Una delle peculiarità del nostro Ski & Ice College è il voto in pagella in attività sportiva, materia scolastica a tutti gli effetti e che fa media con le altre anche per l’attribuzione del credito scolastico finalizzato all’Esame di Stato. Al fine di seguire meglio gli studenti-atleti, inoltre, vi è un insegnante-tutor in ogni classe, che ha il compito di monitorare e sostenere l’atleta nel proprio percorso scolastico; oltre a ciò la scuola, per consentire agli studenti-atleti di seguire al meglio la programmazione didattica prevista per ogni classe e ottenere il raggiungimento di risultati positivi, attiva numerosi corsi di recupero e sportelli didattici, programmati soprattutto nei periodi in cui i ragazzi non sono impegnati con l’attività agonistica. Le assenze dovute a impegni sportivi nell’ambito del progetto sono giustificate dalla scuola e in tutti gli indirizzi scolastici è previsto l’e-learning.

Camilla Gottardi

Per lo sci alpino in particolare, ma anche per tutte le altre discipline, è previsto un test tecnico di ammissione obbligatorio, indispensabile per valutare il livello dell’atleta; i termini per l’iscrizione ai test, per l’Anno Scolastico 2024/2025, sono stabiliti nel mese di gennaio 2024 e le prove si svolgeranno subito dopo (febbraio–marzo). Per coloro che provengono da fuori zona vi è anche la possibilità di soggiornare presso il nostro convitto, gestito da una cooperativa sociale formata da assistenti educatori, che seguono i ragazzi nell’attività di studio pomeridiana e garantiscono una sorveglianza h 24.

Per ulteriori informazioni riguardanti lo Ski & Ice College contattare la segreteria della scuola al n. 0462-763702 (alunni secondo ciclo) o all’indirizzo e-mail skicollegefassa@scuolaladina.com; altre info utili su www.skieicecollegevaldifassa.it  e http://www.scuolaladina.com.

Miro e Flora Tabanelli

 

Ultime notizie

Alta Badia, l’equilibrio (vincente) di Matteo Joris: «Mai eccedere nei trionfi e negli allarmismi. La Gran Risa? Gasa»

La vigilia dell’Alta Badia con Matteo Joris, il valdostano di Gressan allenatore della squadra...

Alta Badia, domani il gigante del 40° atto. Vinatzer numero 8, dentro Pizzato

Si rimane nel regno ladino della Coppa del Mondo, ma dalla Val Gardena eccoci...

Schieder esulta: «Che sogno il podio nella gara di casa. E sono più completo»

«Per me è davvero la gara di casa. Abito ad un quarto d’ora da...

La gioia di Saccardi dopo il podio in Coppa Europa in Val di Fassa: «Sto sciando forte»

Un altro podio per Tommaso Saccardi in Coppa Europa, un'altra conferma che lo stato...

Altro dal mondo neve

Maxenti, Valli del Bitto: «No a gare nazionali Pulcini, ha ragione Pangrazzi»

Per il quinto anno Fabio Maxenti presiede e coordina una piccola ma viva realtà...

Simone Azzoaglio, Ski College Limone: «Qualità umana prima di tutto. E non ci sono ricette a priori»

E’ il banchiere Simone Azzoaglio il presidente dello sci club Ski College Limone, solida...

GB Ski Team International Group: innovazione e futuro

Un progetto per il futuro, sognando le Olimpiadi. Il gruppo Junior del GB Ski...