Il pagellone di Race

Dopo Kitzbuehel e St.Moritz

SuperG KItz
Dominik Paris, voto 10: Stratosferico. Vince il primo superG della carriera in Coppa del Mondo, dando lezione di supremazia assoluta sulla Streifalm. Imbattibile.
Christof Innerhofer, voto 6,5: Chiude nei ‘top ten’, altro buon superG in vista di tempi e piazze migliori.
Werner Heel, voto 6: Discreta gara, sedicesimo tempo. Piccola ripresa.
Siegmar Klotz, voto 6: Un punticino, un piccolo segnale
Mattia Casse, voto 5,5: Sfiora i ‘top trenta’, c’è ancora tanto da migliorare però.
Silvano Varettoni, voto 5: Mai in gara.
Matteo Marsaglia, voto 5: Esce di scena, peccato. Ha mal di schiena è vero, perchè questo specialista del superG può e deve fare molto meglio.

Discesa Kitz
Dominik Paris, voto 9.5: Due maledetti centesimi non permettono a Domme una doppietta da antologia. Sulla Streif coglie un altro podio. Chi lo ferma più?
Christof Innerhofer, voto 7,5: Un grande passo avanti, un ottimo sesto posto. Se non mutilavano la Streif sarebbe stato quantomeno da podio.
Werner Heel, voto 7,5: Una bella prova di carattere, un settimo posto che da’ fiducia in vista dei Mondiali
Siegmar Klotz, voto 7: Diciannovesimo, gran bel segnale finalmente
Mattia Casse, voto 6: Due punti e qualche sequenza ben fatta.
Silvano Varettoni, voto 5,5: Non digerisce proprio Kitz…

Slalom Kitz
Giuliano Razzoli, voto 8: Peccato per il podio sfiorato, ma è tornato finalmente il ‘Razzo’ che tutti abbiamo conosciuto. Non fermarti ora!
Stefano Gross, voto 7: Ottavo posto, sempre davanti, un piccola flessione dopo un primo posto ed un secondo ci sta. D’altronde non ama Kitz. Aspettiamolo a Schladming.
Patrick Thaler, voto 6: E’ in flessione, ma con le unghie rimane comunque attaccato al treno dei big.
Cristian Deville, voto 6: Un’altra qualifica. Non molla mai.
Manfred Moelgg, voto 5: Due grossi errori lo fanno arrivare fuori dalla qualifica
Riccardo Tonetti, voto 5: Non era nemmeno partito male, ma niente da fare anche a Kitz.
Giordano Ronci, voto 5: Cosa succede? Non si qualifica, non è più quello che conosciamo.

Discesa St.Moritz
Elena Fanchini, voto 6: Diciassettesima e migliore delle azzurre, su una pista che non le piace. Non è una scusa, sia chiaro. Ma in superG ha dimostrato che la forma è sempre molto buona.
Nadia Fanchini, voto 6: A Skt. Moritz è stata davvero sfortunata con il vento. E’ tornata a entrare nelle 20 con regolarità in discesa. Ora serve un altro passo avanti.
Verena Stuffer, voto 5: Peccato. Ultima chance per i Mondiali giocata male. Sinceramente, non ce l’aspettavamo dopo l’ultima stagione…
Johanna Schnarf, senza voto: Cade sul primo salto anche perché trova una ‘folata’ di vento pazzesca. Sfortunata. Tanta paura, ma nulla di grave, per fortuna.
Francesca Marsaglia, voto 5: In discesa proprio non va, ma il dato preoccupante è che l’anno scorso andava a punti spesso nella disciplina: passo indietro…
Elena Curtoni, voto 5: Come Francesca, con la differenza che a punti in discesa ci è andata pochissime volte.
Nicol Delago, voto 6,5: Esordiente in Coppa del Mondo, classe ’96, fa esperienza e ci prova con coraggio. Deve cresce con calma, è il nome su cui puntare per le discipline veloci in futuro.

SuperG St.Moritz
Francesca Marsaglia, voto 7:  Il decimo posto le vale la qualificazione ai Mondiali di Vail. Pochi centesimi in meno e sarebbe sesta. Bene, ma ci ripetiamo: può fare di più. Deve crederci.
Elena Fanchini, voto 7: Pettorale altissimo, risorge in superG dove pure a Val d’Isere aveva fatto bene. Segno che la condizione è sempre molto buona. Resta una domanda: ma la pista non le piace solo in discesa?
Nadia Fanchini, senza voto: Sbaglia in fondo, ma la sua gara è stata troppo condizionata dal vento. Troppo sfortunata.
Elena Curtoni, voto 6: Atteggiamento perfetto, grinta, voglia di prendersi una qualificazione per i Mondiali. Lo stato di forma è buono, ma il 14° posto non basta. Ora deciderà la FISI. Lo scorso anno sulla pista di Beaver Creek stava volando, prima di cadere…
Verena Stuffer, voto 5: Vale il commento già fatto per la discesa
Anna Hofer, voto 5: Sbaglia anche lei sul dosso finale e spreca un’altra occasione d’oro, con 27 non classificate in gara c’era spazio per andare a punti…
Nicol Delago, voto 6,5: Vale il commento già fatto per la discesa.
Johanna Schnarf: voto 6,5 –Dopo il volo in libera, in forse fino all’ultimo per problemi alla caviglia destra, con pettorale alto, si butta con coraggio e trova punti importanti anche in questa disciplina. A Vail lei ci sarà…

Altre news

Dove andrà ad abbassare i punti Marcel Hirscher?

Avrà pure un team tutto per lui, a partire dal papà Ferdinand, avrà tutto l’appoggio della RedBull, ma intanto dopo bisogna abbassare i punti. Marcel Hirscher in questo momento ne ha 30.36 in slalom ed è trecentesimo nel ranking, ben...

Un’annata di successi per NASR, lo sport in stile urban

Prima stagione ufficiale con il pollice all’insù per Nasr, il nuovo brand bidirezionale proiettato alla creazione di una rivoluzionaria visione di sport, sia dal punto di vista d’immagine con la realizzazione di una linea dinamica di abbigliamento e accessori...

AC. Tentori: «Masneri il più forte in discesa. Bene Bucciardini». Sosio: «Parravicini e Zavatarelli degne di nota»

Dopo la realtà AOC, ecco il bilancio del Comitato Alpi Centrali. Federica Sosio ha sostituito Alessandro Serra in corso, a squadre già praticamente fatte, nel settore femminile. Eccola la bormina, ex azzurra della velocità: «Un grazie non solo a...

A Breuil-Cervinia si continua a sciare anche dal 6 maggio. A disposizione piste di allenamento

A Breuil-Cervinia la stagione invernale continua e non solo per le piste sempre aperte, anche per il clima decisamente invernale e le nevicate degli ultimi giorni. Sopra i 2.500 metri di altitudine ci sono due metri abbondanti di neve,...