Il pagellone di Race

Dopo il grande week-end di Adelboden

Ecco le nostre pagelle dopo il doppio appuntamento di Adelboden.

Slalom
Stefano Gross, voto 10: Che dire…è salito per la quarta volta sul podio ed è un ritorno felice perchè sul gradino più alto. Ha conosciuto i fasti del podio, poi un periodo difficile e quando sembrava tornato essere in condizione un maledetto mal di schiena lo ha allontanato ancora dal vertice. Ora sta bene e va forte da qualche tempo. Uno più uno fa due…: e Sabo finalmente ha trionfato! Fuoriclasse.
Giuliano Razzoli, voto 9: Dopo aver buttato al vento l’occasione ghiotta di Zagabria, non ha fatto l’errore della Collina di Sljeme ed ha alzato il ‘pedale’ per non strafare e rischiare più del dovuto. Ha trovato smalto e lucidità dei tempi migliori, un altro passo e sarà da podio come Gross
Manfred Moelgg, voto 6,5: Un’altra buona gara per il ladino di Mareo che sta tornando subito competitivo.
Patrick Thaler, voto 6: Una prima manche da 9,5, una seconda a tutta ma purtroppo un errore lo ha fatto deragliare. Se arrivava era da podio. Il ‘nonno’ è immortale e ora anche arrabbiato. Occhio a domenica.
Riccardo Tonetti, voto 5: Esce e perde un’altra occasione importante per fare punti. Guardare subito avanti allo slalom di Wengen. Tenere duro.
Cristian Deville, voto 5: vedi sopra. 
Giovanni Borsotti, voto 5: E’ uscito. Non sarà domenica al via, ma con Roberto Nani, farà Coppa Europa.

Gigante.
Florian Eisath, voto 9: Sesto posto che vale molto di più. In primavera sembrava che non rientrasse più nei piani FISI e invece lui non ha mollato e subito a Soelden è entrato nei quindici. Poi sempre gare più che discrete fino all’exploit che gli ha consegnato il biglietto aereo per Vail.
Giovanni Borsotti, voto 7: Una seconda manche da 10 visto il miglior tempo, ma nel computo totale è quindicesimo. Quando due così? E’ un talento e quando mette a punto un paio di cosette lo vedremo davanti. Molto davanti. E’ lui oggi il candidato principale (e naturale) per il quarto posto a Vail.
Roberto Nani, voto 6,5: Terza top ten in cinque gare. Il bottino è buono ma dal livignasco ci aspettiamo ancora di più. Il podio è un obiettivo comunque non lontano.
Massimiliano Blardone, voto 6,5: Risorge? Uno che ha vinto in Coppa del Mondo per risorgere deve salire sul podio. Certo, questo dodicesimo posto è comunque un piccolo segnale.
Manfred Moelgg, voto 6,5: Manni è una bella sorpresa anche in gigante. A ridosso dei quindici al ritorno.
Davide Simoncelli, voto 5,5: Nella seconda manche era un altro. Non sta bene ancora, spesso stanco e spossato. Non si capisce ancora la causa di quei valori ematici sballati.
Matteo Marsaglia, voto 5: Non riesce a qualificarsi, ma non deve abbandonare la strada del gigante.
Mattia Casse, voto 5: Come sopra.
Riccardo Tonetti, voto 5: Si sta affacciando alla seconda specialità in Coppa del Mondo. Non è facile visto il livello mostruoso che c’è.

 

Altre news

Dove andrà ad abbassare i punti Marcel Hirscher?

Avrà pure un team tutto per lui, a partire dal papà Ferdinand, avrà tutto l’appoggio della RedBull, ma intanto dopo bisogna abbassare i punti. Marcel Hirscher in questo momento ne ha 30.36 in slalom ed è trecentesimo nel ranking, ben...

Un’annata di successi per NASR, lo sport in stile urban

Prima stagione ufficiale con il pollice all’insù per Nasr, il nuovo brand bidirezionale proiettato alla creazione di una rivoluzionaria visione di sport, sia dal punto di vista d’immagine con la realizzazione di una linea dinamica di abbigliamento e accessori...

AC. Tentori: «Masneri il più forte in discesa. Bene Bucciardini». Sosio: «Parravicini e Zavatarelli degne di nota»

Dopo la realtà AOC, ecco il bilancio del Comitato Alpi Centrali. Federica Sosio ha sostituito Alessandro Serra in corsa, a squadre già praticamente fatte, nel settore femminile. Eccola la bormina, ex azzurra della velocità: «Un grazie non solo a...

A Breuil-Cervinia si continua a sciare anche dal 6 maggio. A disposizione piste di allenamento

A Breuil-Cervinia la stagione invernale continua e non solo per le piste sempre aperte, anche per il clima decisamente invernale e le nevicate degli ultimi giorni. Sopra i 2.500 metri di altitudine ci sono due metri abbondanti di neve,...