Flavio Vitale ha dominato la prova iridata di slalom gigante ai Mondiali juniores di Tarvisio. Il francese classe 2005 ha fatto segnare il miglior tempo assoluto nella prima e nella seconda manche, rifilando almeno un secondo di distacco a tutti gli avversari tranne alla medaglia d’argento. Secondo è arrivato il norvegese Rasmus Bakkevig, comunque con un certo distacco (+0.86). Completa il podio il promettente svedese Fabian Ax Swartz (+1.25).
A metà gara era in lotta per l’oro un altro norvegese, Oscar Andreas Sandvik, ma complice un errore nella discesa decisiva è sceso dalla seconda alla 13esima posizione. Un terzo norvegese, Sebastian Hagan, è arrivato quarto. Da segnalare inoltre due britannici in top-10, Jack Irving quinto (+1.47) e Freddy Carrick-Smith sesto (+1.48), e un altro britannico 12° (Dominic Shackleton). Oltre a Vitale campione, la Francia piazza tre atleti tra il nono e l’undicesimo posto: Lio Baraldi, Jonas Skabar e Arthur Heude.

Azzurrini nelle retrovie. Il migliore è stato il 20enne valdostano Pietro Bisello (24°, +3.30). Seguono Enrico Valentino Zucchini (27°, +3.72) e Luca Ruffinoni, che non ha terminato la seconda manche.
Domani è prevista la penultima giornata di questa rassegna iridata juniores. A Tarvisio andrà in scena lo slalom femminile.