«Pensare al giorno che avevo quattro anni e che sciavo con gli scietti a quando sono salito sul podio di Coppa del Mondo e dei Mondiali, mi fa ancora venire la pelle d’oca». Manuel Osborne-Paradis, il “Canadian cowboy”, si è ritirato dall’attività agonistica. «Voglio congratularmi con Manny per la sua carriera e so che tutti i canadesi si uniscono a me nel celebrare i suoi 16 anni di gare» ha detto Therese Brisson, presidente di Alpine Canada Alpin. Osborne-Paradis, 36 anni, ha conquistato la medaglia di bronzo nel superG dei Mondiali di Sankt Moritz (2017) ed è salito per undici volte sul podio di Coppa del Mondo, di cui tre su quello più alto. La sua stagione più bella risale al 2009, quando a marzo vinse a Kvitfjell e qualche mese dopo si confermò prima a Lake Louise e poi in Val Gardena. «Ci sono stati alti e bassi nella mia carriera, ma ringrazio il mondo delle gare anche per le nuove opportunità». Manny nel 2018 si era di nuovo infortunato, da quel giorno non è più ritornato in gara. Lascia dopo aver collezionato 180 pettorali nella massima serie; ora avrà più tempo per stare vicino alla moglie Lana, ai suoi due figli Sloane e Toby e per collaborare subito con la squadra di velocità, fin dal raduno di novembre in programma a Panorama. Un futuro chiaro e delineato, un futuro anche universitario perché sta seguendo i corsi per conseguire una laurea in gestione imprenditoriale.

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.
Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.