I protagonisti del gigante maschile di Soelden

I convocati per l'opening di domenica

Settimana che precede l’opening di Soelden. Chi ci sarà e chi no nel gigante maschile di domenica.
AUSTRIA – La squdra di casa schiera Marcel Hirscher, Philip Schörghofer, Benjamin Raich, Romed Baumann, Hannes Reichelt, Marcel Mathis oltre a Manuel Feller (campione del mondo junior in slalom), Roland Leitinger e Bernhard Graf che hanno ‘vinto’ la selezione.
SVIZZERA – Definita la squadra elvetica con Didier Défago (quinto lo scorso anno), Gino Caviezel, Manuel Pleisch, Thomas Tumler, Elia Zurbriggen, Justin Murisier (al rientro dopo l’infortunio) e Sandro Jenal (al debutto in Coppa del Mondo). Assente Carlo Janka: sta bene, ma in gigante è fuori dei migliori 30 e con i suoi punti FIS dovrebbe partire con il numero 60 o 70: dunque una ‘mission impossible’ per qualificarsi per la seconda prova. In questa prima fase della stagione dunque si concentrerà sulle discipline veloci per fare punti e partire con il pettorale 31 anche in gigante.
FRANCIA – Fatta la squadra francese con Alexis Pinturault, Thomas Fanara, Steve Missillier, Cyprien Richard, Mathieu Faivre, Gauthier De Tessières, Thomas Frey, Thomas Mermillod-Blondin e il ritorno di Jean-Baptiste Grange. Per l’ultimo posto a disposizione ‘promosso’ Gabriel Rivas.
CANADA – Sarà il debutto di Max Carca alla guida della squadra canadese: convocati Dustin Cook (che arriva da buoni risultati nella SAC) e Phil Brown, oltre a David Donaldson che è fuori squadra, ma ha il posto fisso in Coppa del Mondo.
USA – Ligety sarà l’uomo da battere. E ci potrebbe essere anche Bode Miller che a Soelden (sponsor della nazionale americana) si è allenato.
GERMANIA – Il dubbio è sempre quello di Felix Neureuther: è in ritardo di preparazione, ma vorrebbe essere presente a Soelden. Il recupero dell’infortunio alla caviglia doveva essere di due settimane e invece si è prolungato ai quattro mesi. Si è allenato con continuità a Mölltal e anche a Soelden per essere al via domenica.
NORVEGIA – Svindal è carico: sul suo blog ha postato una foto dei suoi allenamenti sul Rettenbach insieme a Marcel Hirscher. E procede anche il recupero di Kjetil Jansrud tornato ad allenarsi sulla neve.
SVEZIA – Solo tre gli svedesi in gara sul Rettenbach Matts Olsson, André Myhrer e Jon Olsson

Altre news

Coppa Europa, Asja Zenere vince il superG in Val Sarentino

Stoccata vincente di Asja Zenere nel superG di Coppa Europa in Val Sarentino: prestazione in rimonta dell’azzurra che con il best crono negli ultimi due settori sale sul gradino più alto del podio, precedendo di 35 centesimi l’austriaca Magdalena...

Coppa Europa: a Wahlqvist il secondo gigante; 11° Talacci e 12° Franzoni

Undicesimo posto per Simon Talacci e dodicesimo per Giovanni Franzoni nel secondo gigante di Coppa Europa di Pass Thurn. La vittoria è andata al norvegese Jesper Wahlqvist che ha concluso in 1’51″72 e preceduto di 5/100 il tedesco Jonas...

La Coppa Europa femminile arriva a Sarentino, finora fortino dell’Austria

La Coppa Europa questa settimana farà ritorno in Val Sarentino. Giovedì 29 febbraio e venerdì 1° marzo sulla pista Schöneben si svolgeranno due superG femminili. Dalla prima Coppa Europa in Val Sarentino, risalente alla stagione 2004/05, si sono tenuti...

Coppa Europa: Talacci è nono nel gigante di Pass Thurn vinto da Zwischenbrugger

Pass Thurn, località austriaca, è sede di recupero di due giganti maschili di Coppa Europa, in origine previsti in Slovenia, a Maribor. Nella gara odierna nona posizione per Simon Talacci. Il livignasco ha saputo risalire di una posizione nella...